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Vecchio 04 aprile 08, 15:22   #253 (permalink)  Top
dooling
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Originalmente inviato da Paperinik. Visualizza messaggio
scusa Grande Capo ma non mi torna..... nel caso A la fusoliera mantiene la stessa inclinazione riapetto al suolo ma non rispetto al vento relativo poichè questo, per effetto della nuova componente verticale del moto, non è più parallelo al suolo....



riguardo a questo punto pure ho dei dubbi.... la velocità verticale si genera a causa dello sgancio della zavorra, ciò provoca una ACCELERAZIONE verticale (dovuta alla portanza che risulterà di colpo superiore al nuovo peso senza zavorra) per cui la velocità verticale non è costante ma aumenta progressivamente (nel breve periodo) e la traiettoria seguita sarà curvilinea e non rettilinea... inoltre l'aereo tenderà ad allineare i piani di coda al vento relativo (inclinato verso l'alto) quindi il caso è il B....
prima di pensare alla densità dell'aria inoltre bisogna pensare che la nuova traiettoria in salita farà rallentare l'aereo facendo ridiminuire nuovamente la portanza..... non la vedo semplice

Dopo aver sganciato le bombe, il pilota dà gas, mette a salire per allontanare i cotni dalla controaerea, vale più la pratica che la grammatica!!!
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