Citazione:
Originalmente inviato da Sabota2 Ti ringrazio almeno per la tua ipotesi...sto testando..domani faccio un'ulteriore prova al parco...poi faccio sapere come va... se non va...aspetto i motori nuovi, se nemmeno quello va comincio a pensare alla tua ipotesi in termini di centralina difettosa..ma sinceramente non spero in quest'ultima ipotesi... |
Ma i motori girano veloci??
Io possiedo un V3, ma il V4 ha gli stessi componenti..
Il sollevamento da terra viene dato solo dalla velocità di rotazione delle pale e quindi dalla velocità di rotazione dei motori..
Se i motori girano piano (usurati) ovviamente l'ely non si solleverà mai da terra..
Prova a smontarli e tenendoli attaccati alla centralina, fare delle prove per sentire se girano..
Con lo stick al massimo devono fare un bel sibilo!!!
Se a vuoto girano veloci, mentre montati fanno girare lentamente le pale è probabile che lo shaft storto faccia troppo attrito contro i cuscinetti non permettendo di girare fluidamente..
Fai queste due prove con motori smontati e montati e guarda se c'è differenza o no..
In questo modo sai se il problema deriva dai motori o no..
Se invece girano veloci sia che siano smontati, sia montati sull'elicottero, allora l'unico problema sono le pale..
Se non sono rotte (altrimenti le avresti cambiate) probabilmente si sono piegate o per meglio dire stirate, cioè sono dritte e non presentano più quella incurvatura che permette di far alzare l'elicottero..
Per farti capire, se prendi 2 lame di coltello e le attacchi al posto delle pale queste non solleveranno mai l'elicottero perchè sono orizzontali rispetto al terreno quindi tagliano l'aria, ma non la spostano..
Se invece pieghi le lame, allora oltre a tagliare l'aria la spostano verso il basso permettendo all'elicottero di alzarsi..
Le pale che danno portanza (cioè che permettono di farlo sollevare) sono quelle superiori, controlla che non siano stirate, eventualmente prova a cambiarle..
Quindi ricapitolando:
1) prova i motori a sentire se smontati girano velocemente (altrimenti sono i motori)
2) se girano veloci, prova la stessa operazione con motori montati (altrimenti è colpa dell'albero storto)
3) se entrambi gli alberi girano veloci allora è colpa delle pale
Spero di esserti stato utile, saluti Roberto
P.s: avevi accennato al problema del GAIN e PROPORTIONAL sui cui ci hai messo le mani..
Ricorda che quando muovi le vitine, la batteria deve essere scollegata altrimenti la centralina non assimila..
Quindi stacca la batteria, regola le viti, riattacca la batteria e provalo in volo..
Se non va bene devi ristaccare la batteria e rifare da capo, ma non muovere le viti con la batteria connessa perchè lavori come un disperato senza ottenere risultati..
Io stavo quasi per cambiare centralina pensando che la mia fosse rotta perchè non capivo il motivo per il quale non modificava nulla, poi uno mi ha detto di staccare la batteria e adesso posso appoggiare il radiocomando, andare a rispondere al telefono e quando torno ritrovo ancora l'ely in HOV perfetto!!!