Citazione:
Originalmente inviato da ranox ho letto il tuo precedente intervento in proposito.
Non ho mai usato la fionda e ne ho viste usare da altri solo in pendio.
Solo l'idea di raccattare elastico e corda 300 metri più giù mi fa venir voglia di andare al campo con una moto. Far su e giù 50 volte su un prato assolato non è il massimo delle mie aspirazioni. Poi magari si intrica come un piatto di spaghetti e le cose si complicano..
Dulcis in fundo tre aspetti negativi:
1) il picchetto in fronte non mi piace. Neanche a me, ma se ci attacchi 2 sportine della COOP (o Esselunga, per Par Condicio) anche se si dovesse mai sganciare non ti arriverebbe mai addosso, e poi basta dimensionarlo bene,
2) credo si sia obbligati ad un gancio ventrale (mio dubbio ovviamente) che in caso di problemi si può fare comandato da un servo? (sicuramente si, ma la vedo come una cosa troppo UCAS) No, si mette un gancio a L più o meno all' altezza del BE (dipende dai modelli) e si sgancia da solo sulla verticale.
3) se sbagli il lancio, visto che parti sparato come una pallottola potresti ritrovarti con ali chiuse che applaudono oppure con un tempo per aprire lo sgancio troppo breve, cinsiderato che sei velocissimo e vicino al terreno. Questa è la parte più difficile, ma in realtà se il modello è pesante parte abbastanza piano, e colla possibilità di regolare il tiro col pedale di accensione (verricello a motore) risparmi PARTE degli stress all' ala. In realtà la probabilità di chiudere le ali viene per seconda: per prima viene la possibilità, se si parte ad elevato angolo di incidenza (come sempre...) che vadano in flutter Gli alettoni I piani di quota L' ala intera nei casi estremi. Quindi NON tutti i modelli sono adatti, a meno di non usare attenzione (col verricello a motore puoi anche lanciare un OT in struttura).
Al traino di un modello a motore la partenza è più dolce ed a velocità più "umane", e se qualcosa va storto hai più tempo per decidere, mettere il dito sull'interruttore e sganciare.
E' ovviamente solo il mio parere da ignorante in materia
Robbè |
No, no, intendevo verricelli a motore, che all' inizio se usati bene strappano poco (ma sempre di più che un aerotraino, questo è vero).
La fionda è una cosa di emergenza, se non hai un verricello a motore (e costa molto meno....)