Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 aprile 08, 22:51   #3 (permalink)  Top
TheSilent

L'avatar di TheSilent

Data registr.: 05-01-2008
Citazione:
Originalmente inviato da MIKYMOUSE Visualizza messaggio
io con le ni-cd facevo cosi :
scarica lenta con collegata una lampadina del voltaggio adeguato fino allo spegnimento totale della lampada

ricarica lenta a 0,25 (un quarto della potenza nominale)

prova e facci sapere!!

p.s. io uso proprio un ultramat 14 tarato con delta peak a 10mv
ciao e grazie della risposta, ma quando dici fino allo spegnimento totale della lampadina dovresti dirmi esattamente a che voltaggio staccavi! Una lampadina non si spegne sempre nello stesso momento... dipende da quanti watt era e a che voltaggio nominale dovrebbe funzionare (12 o 220)... Cmq posso interpretare quello che hai scritto come staccare quando il led del marui si spegne (e non quando si affievolisce)... questo succede se nn ricordo male sotto i 6V (1V a cella)...

0.25C 1/4 quindi su 1500mAh 0.37A quindi un valore tra i 0.3A e i 0.4A, difatti le ultime ricariche le ho fatte proprio a 0.3/0.4A e 10/15mV di dekta peak ed ecco i risultati (ho un database completo dove prendo nota di OGNI carica e relativa durata e condizioni d'uso di tutte le batterie):

36rd HPI => @0.3A/10mV=1315mAh / 260minuti
55rd LRP => @0.3A/15mV=1243mAh / 246minuti
37rd HPI => @0.4A/10mV=1402mAh / 210m

stiamo già migliorando

Poi ultimamente sto aspettando che la temperatura delle celle scenda notevolmente prima di caricare, ho tirato fuori un sensore dal case e le ho messo un pezzo di nastro rinforzato, dopo ogni uso attacco questo "sensore di fortuna" sopra la cella più calda (il punti vicino a dove i fili attacano) e prima di ricaricarle aspetto che la temperatura della cella torni (quasi) alla temperatura ambiente (solitamente si stabilizza dopo 1h e mezzo ad una tempratura di 1/2° in più rispetto alla temperatura della stanza)... prima la mettevo in carica quando al tatto sembrava non più calda, ma non basta xche alla mano una temperatura sui 30° può già sembrare fredda ma in realta la cella è ancora tiepida quindi non è il massimo caricarla ancora tiepida...

obbiettivo: vediamo i prossimi giorni se riesco a portare le celle almeno alla loro capienza originale, domani mattina ci giro un po in casa e di sera belle fredde le carico con gli stessi settaggi, speriamo bene

p.s. ma tu con quei settaggi riesci a ricaricarle sempre agli stessi mAh? dopo un po di cariche non perdi "capienza" quindi performance/durata delle tue nicd?
TheSilent non è collegato   Rispondi citando