Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 aprile 08, 20:00   #8 (permalink)  Top
staudacher300
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.800
Citazione:
Originalmente inviato da valpozzo Visualizza messaggio
La considerazione e' logica, ma c'e' qualcosa che non mi quadra...
Per esempio,prendiamo il mio funjet da 500/600 W che monta un mega 16/15/3 e/o un thypoon 3W ,con 4 celle lipo.
Se sposto lo stesso motore su un Ready o un altro tipico trainer da 1,30-1.40 di apertura alare, a scoppio, a parita' di W, non avro' mai le prestazioni di un 6,5 o un 7,5 a combustione.
Sia perche' quei 600W con l'elica 4,7 x 4,7 non faranno manco spostare il trainerone, sia perche', riducendo opportunamente il motore, magari riusciro a far volare il modellone da 1,5 kg, ma non avro' le stesse velocita' che ha in volo lo stesso modello motorizzato a scoppio, a parita' di W.
O no?

Come accennavo la pseudo regola é spannometrica, e riferita rigorosamente ai modelli nati per lo scoppio, dove difficilmente avremo un motore che raggiunge 40.000 giri montando un'elica da 4,7 pollici. d'altra parte i modelli a scoppio son previsti per eliche medie, e la pseudo regola ci dà almeno un'idea veloce di cosa occorra per un modello, mi spiego, se sono davanti ad un warbird kyosho, dove consigliano un 7,5 cc, saprò al volo che per farlo volare occorreranno 750 watt circa, poi é chiaro che si andrà a cercare il miglior compromesso, sarebbe poco furbo non sfruttare i vantaggi dell'elettrico.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando