Superprincipiante cnc con domande banali....
Ciao a tutti
scusate le domande banalissime sul mondo cnc, ho cercato un po' in giro epr quest'area del forum ma è quasi tutto per addetti ai lavori.
Dunque, il mio problema è questo:
costruisco molti aerei in depron, polionda, balsa, polistirolo, ecc. sempre da progetto, solo che la fase di taglio mi porta via un sacco di tempo. Stavo quindi pensando ad una cnc come possibile buon investimento, si tratta però di un argomento sul quale sono assolutamente digiuno. Vi porgo quindi queste semplici domandine:
- Per modelli "a tavoletta" quali materiali si possono tagliare e fino a che spessore massimo? Diciamo che a me occorrerebbero sicuramente il depron da 3 e 6mm, il polionda da 2,5 mm, il polistirolo fino a 30 mm, la balsa fino a 5 mm ed il compensato fino a 2mm.
- Con la stessa macchina posso tagliare anche forme tridimensionali, ad esempio le ali profilate in estruso?
- il pezzo più grosso da realizzare potrebbe essere intorno ai 1200x500x80 mm. Si può fare o sono dimensioni strane?
- quanto può costare approssimativamente una macchina del genere già pronta?
- per costruirsela ci vuole tanto sbattimento? Ne vale la pena?
Ho visto in giro alcune foto con un dremel attaccato alla macchina, io ce l'ho già, compreso di supporto. Può servire?
Grazie anticipate e scusate l'ignoranza abissale....
Alex
|