Cari amici, concordo con quanto avete detto, tranne che per un punto.
Il deltaplano motorizzato, presentato in foto, non è altro che il modello in scala del famoso Leonardino 1 progettato e costruito dall'ingegnere Bagalini e ricostruito alla fine degli anni 70 da moltissimi amanti del volo amatoriale, compreso il sottoscritto.
Il velivolo aveva un lunghezza di circa 5m e la vela 4,7 m per lato, la superfice era di circa 15 mq e il carico alare inferiore a 20 kg/mq la motorizzazione andava dal Diane6 al Daff33-44 qualcuno montava addirittura il Wolkswagen.
Velocità di crocera circa 50km, io ho imparato a volare con questo trabiccolo e a parte una eccessiva sensibilità al vento l'apparecchio era di facilissimo controllo, davi gas e salivi, lo toglievi e scendevi, il cabra picchia variava un pò l'assetto del velivolo e quindi la velocità, le virate si facevano di pedaliera.
A Siena dove vivo ne erano stati costriti ben 5 compreso il mio, e c'era un amico di Livorno che qualche volta era venuto a Siena in volo con questo mezzo. Erano altri tempi, però questo per dire che l'ala Rogallo può funzionare anche bene, d'altra parte i moderni deltaplani sono derivati da lì.
Perchè no dunque un bel Leonardino di 1 metro motorizzato elettrico e costruito con matriali moderni: tubi in carbonio tessuto da spinnaker.
Su Google alla voce Leonardino ci sono alcune foto interessanti.
Buoni voli a tutti, Alessandro
|