Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 aprile 08, 11:21   #22 (permalink)  Top
Rumble
User
 
Data registr.: 16-02-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 694
Citazione:
Originalmente inviato da publo Visualizza messaggio
cerco di farla breve senza stravolgere i concetti:
il bec lineare è un dispositivo che in sostanza dissipa su un transistor l'energia in eccesso, ovvero la differenza di tensione tra la batteria e l'alimentazione dell'elettronica. è semplice, ma ha una efficienza limitata proprio dalla capacità di dissipare: maggiore è la caduta di tensione, minore è la corrente che possiamo assorbire, pena il blocco per protezione termica. quindi poche celle e pochi servi.
il bec switching è un sistema di innalzamento o riduzione di tensione dc/dc piu' sofisticato, e piu' efficiente. non ha i problemi di dissipazione tipici del lineare, ma è potenzialmente piu' rumoroso elettricamente, ovvero puo' generare disturbi. se ben progettato, e con ausilio di anelli in ferrite, il problema disturbi non sussiste; se mal fatto puo' invece scaldare e causare interferenze. un regolatore con un buon bec switching a bordo è meglio, se poi non ci sono problemi di spazio e peso, meglio un opto con un bec switching esterno, questo almeno secondo me.
si veda anche: Convertitore di tensione DC-DC switching da 12 a 16.5 Volt :: BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia
opss. praticamente stavo rispondendo quando avevi gia spiegato tutto, ciao
Rumble non è collegato   Rispondi citando