Ciao a tutti... vi seguo da un pò ma questo è il mio primo post... ne approfitto per inserirmi visto che si parla del DF 36 che è lo stesso che ho io
Premetto che sono un extrasuper novellino... sono sempre stato affascinato dall'aeromodellismo in generale ed in particolare dall'elimodellismo ma l'ho sempre ritenuto "troppo difficile" visto che per vari motivi non ho modo di frequentare un campo volo e fino ad una settimana fa non avevo neanche mai preso in mano una trasmittente...
...poi, una quindicina di giorni fa, mi è capitata un'occasione e mi son preso il DF 36... ho scoperto questo forum e (da qui e da altre fonti) ho cercato di assorbire più teoria possibile...
visto che mi son comprato l'eli senza informarmi prima, quando ho iniziato a vedere che praticamente dappertutto si parlava male dei walkera mi ero un pò preoccupato... nessuna esperienza... nessun istruttore... elicottero "baracca".... si, insomma... pensavo di aver buttato via i soldini
e invece nooooo!!!!
grazie a tutti i vostri consigli e spiegazioni e grazie al fatto di aver resistito alla tentazione di farlo alzare da subito proprio ieri son riuscito a fare per la prima volta un buon minuto pieno di hovering praticamente immobile!!!!
...quello che mi stupisce è che ci son riuscito dopo solo quatto uscite (considerate che è tutto originale per cui ogni uscita durava al massimo 10-15 minuti..... di prove)!!
scusate il poema ma... sono un pò elettrizzato da 'sta cosa!
per tornare IT che dire? ...per rispondere a pinkopallino direi che:
1) è normale che l'eli scivoli a sinistra in fase di decollo... è il cosiddetto "effetto suolo" dato dalle turbolenze del rotore principale ed è normale anche negli eli veri... questo "problema" dovrebbe scomparire "salendo di quota" (se non mi sbaglio dovrebbe stabilizzarsi a circa un'altezza pari al diametro delle pale)
Ah... in fase di decollo, anche il muso dovrebbe puntare verso sinistra finchè non decolli... è sufficiente correggere leggermente con entrambi gli stick finchè non si stabilizza
2) dici che "scivola a sinistra fino quasi a toccare le pale"... ecco, questo non è normale!
...vediamo se ti risolvo il problema visto che l'ho avuto anch'io
Prima di tutto verifica che lo swashplate sia orizzontale in fase di riposo (non angosciarti come facevo io... anche se non è in bolla perfetto lo sistemi dopo trimmandolo)
e poi (e qui viene il bello)... immagino che tu utilizzi la radio originale giusto? (io l'ho cambiata immediatamente!) dietro ci sono gli switch... verifica
lo switch numero 8: dev'essere sulla posizione NORMAL e NON CCPM .......il mio era su CCPM e avevo lo stesso identico problema... switchato su normal ed è cambiato tutto!
3) verifica le impostazioni del gyro (se cerchi trovi vagonate di discussioni che ne parlano)... sono importantissime... pensa che io, come ho detto, sono riuscito ieri a fare il mio primo hovering praticamente perfetto... bè... prima non ci riuscivo perchè il gyro era settato sbagliato... avevo confuso il max con il min e la sensibilità era impostata a 0!!
...e poi mi lamentavo del fatto che non riuscivo a farlo star fermo in aria!
Comunque, per concludere, non preoccuparti.... se non hai fretta di farlo volare e fai millemila prove a pochi cm da terra senza voler strafare, direi che le probabilità di successo sono molto alte
io non ho provato altri eli però secondo me tutte queste storie sui walkera non sono poi così vere... certo non voglio dire che sia come un trex o altri ma secondo me
per iniziare va benissimo... anche senza brushless, ecc.... considera che chi è alle prime armi come me e te non ha bisogno di chissà quale potenza o reattività... è sufficiente che l'eli si alzi senza problemi e che sia abbastanza stabile.... una volta raggiunto questo obbiettivo bisogna che i movimenti dei pollici siano automatici.... e la strada è tanta prima di trovare i limiti delle sue potenzialità... prima dobbiamo trovare i nostri limiti
e poi... bè... poi possiamo cominciare a mettere il brushless ecc ecc e magari pensare di cambiare eli
TANTA PAZIENZA, COSTANZA E.... MAI ARRENDERSI!!
ciao e..... buon voloooo!!!
(scusate ancora se mi sono dilungato... le prossime volte cercherò di trattenermi!!!)