Citazione:
Originalmente inviato da saviothecnic Ciao Il Kress è un fresatore KRESS utensili elettrici - 800 FME - Motori delle frese
Che molti di noi obbisti cnc usano
Mentre l' MDF è un legno artificiale ha il pregio d' essere molto economico e preciso come superifici essendo per l' appunto artificiale
assomiglia al cartone pressato.
Essendo tutto a livello obistico e personale
non ho sicuramente la fretta di un lavoro in serie quindi basta che abbia
un tempo di lavoro ragionevole ed una finitura nella media
Certo questo è ovvio infatit il mio messy era piu che altro partito per capire se le frese che ho usato si sono rotte perche non idonee al lavoro che stavo svolgendo o perche le ho usate male io come rotazione mandrino e velocita di lavorazione.
Per lavorare l' alluminio vi è possibilita magari usando un tipo di fresa particolare e magari abbasando le velocità di lavorazione di farlo a secco lavorando a casa mi sarebbe difficile refrigerare il tutto |
Supponevo che il kress fosse un mandrino ma non ne ero certo.
Da quanto leggo sull'mdf ho capito di che bestia si tratta, cerca il compromesso giusto tra giri ed avanzamenti.
Premetto che non ho mai lavorato con frese (inteso come macchinario) da hobbystica io sono abituato a macchine di altra potenza per altri lavori, ma comunque poco cambia, si tratta solo di dimensioni. mi è capitato di tornire del legno e del teflon una volta, e non è stato semplicissimo capire come muoversi. cmq penso che devi girare molto forte, l'avanzamento dovresti sentirlo ad orecchio con un rumore simile ad un ronzio, tieni un suono + acuto che cupo è sinonimo di far lavorare la fresa in condizione di minor sforzo e scalda anche un po meno. Per la profondità di passata regolati poco per volta.. fai delle prove con il materiale che preferisci definendo una traiettoria utensile, fai l'offset dell'asse Z e imposti come profondita di passata Z0.. e dovresti sfiorare il pezzo vedendo se sei corretto nella figura e nelle quote. (almeno no butti via tutto subito), dopo di che provi a impostare una profondita di passata di 0.5mm e poi vai aumentando sentendo sempre il rumore della fresa.
Ci sono 2 scuole di pensiero riguardo la fresatura e le asportazioni di grossi volumi di truciolo:
Grosse profondità di passata e bassi avanzamenti o altissimi avanzamenti e profondità di passate minime.. tutto dipende dal macchinario che si utilizza, io nel vostro caso utilizzerei una via di mezzo.
Su materiali metallici, ferrosi o no, sei obbligato ad utilizzare refrigerazione a meno che non usi delle frese ad inserti di widia, dove la refrigerazione è possibile evitarla. Ho visto che usate molte frese in micrograna o in HSS quindi siete praticamente obbligati ad utilizzare una refrigerazione a base d'ACQUA, mai usare liquidi infiammabili tipo alcol o benzina, anche se teoricamente se si fresa alluminio si dovrebbe usare il gasolio come refrigerante per diminuire il coefficente d'atrito tra fresa e truciolo.