Discussione: Sistemi di recupero
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 giugno 05, 16:42   #66 (permalink)  Top
mimm89
User
 
Data registr.: 20-06-2005
Residenza: Barletta(BA)
Messaggi: 109
Citazione:

1) ma secondo te il "Circuito gravitazionale su cosa si basa? biggrin.gif cosa andiamo ad utilizzare secondo te le resistenze dei Phon? ;) ovvio che usiamo fili di rame e filo da pesca...anzi!nemmeno di rame,io uso quelli di ferro...si scaldano meglio

Nooooo, il mio intento non era quello di fregarti l'idea, ci mancherebbe altro
Volevo solo consigliarti di utilizzare per quanto riguarda il filo da pesca, uno con spessore 0.18; poi per il filo da usare come resistenza un comune e sottile filo di rame al posto del ferro. motivo: il rame dopo un pò che rimane incandescente si spezza mentre il ferro è più resistente, onde quindi evitare inaspettate fusioni del serbatoio del razzo ...... chiaro ora ?

Per quanto riguarda il sistema con spoletta non l'ho ancora provato ma ci sto lavorando per cercare di adattarlo al mio razzo.
In breve consiste in una spoletta o placca di plastica perpendicolare all'asse longitudinale del razzo (detta secondaria) che tiene ferma un'altra spoletta, detta primaria; quando il razzo parte la secondaria essendo perpendicolare al flusso d'aria che incontra il razzo, si abbassa (come quando metti la mano fuori dal finestrino che ti senti tirare in pratica) essendo vincolata da un fulcro costituito da una cerniera e rimane così abbassata; quando si abbassa sgancia la spoletta primaria o principale che per lo stesso motivo del flusso e attrito contro l'aria rimane abbassata. sulla primaria è posto un gancio al quale è agganciata un elastico e l'altro suo capo è aggaciato su un altro gancio posto dalla parte opposta del razzo (è fissato sul serbatoio); l'elastico passando per la parte superiore della bottiglia dove poi verrà appoggiata l'ogiva, trattiene il paracadute piegato. nel momento di apogeo la sopletta principale non essendo vincolata + da quella secondaria e non ricevendo + l'enorme flussa d'aria che attaversava il razzo durante la sua salita, viene tirata dalla molla, ma essendo vincolata da una cerniera si solleva,appunto, per la forza elastica della molla che tira sul gancio. quando finalmente l'elastico si sgancia dalla spoletta principale fa saltare via l'ogiva e libera il paracadute intrappolato tra se e la bottiglia, essendo l'altro capo della molla fissato a gancio permanente sulla parte opposta della bottiglia. Tutto questo nel momento di apogeo, permettendo così lo srotolamento e l'apertura del paracadute durante la discesa del razzo, il tutto pronto per essere riutilizzato al prossimo lancio ...... naturalmente vi conviene legare alla shockcord anche l'ogiva, no? Ammazza quanto ho scritto per descrivere sta cagata... cmq è + facile da farsi che a dirsi come molte altre cose.
A breve le foto...
Mamma mia è + di una settimana che non sgancio un razzo :\

Ora a lavoro e buon lavoro a tutti!

Saluti mimm89
mimm89 non è collegato   Rispondi citando