La virata "al pilone" è una virata a coltello alla massima velocità cercando di non perdere velocità, su un percorso parallelo all' asse pista e con le due virate a 150/200 metri l'una dall' altra, di solito si effettua SENZA miscelazione timone alettoni, praticamente si mette il modello a coltello con gli alettoni e con un attimo di ritardo si "tira" una bella cabrata (senza esagerare) copme per girare intorno ad un ipotetico palo.
Col modello in questione tale operazione, soprattutto col vento in coda, fa perdere 15/20 metri di quota a botta, molto meglio virare coordinati con il direzionale e abbastanza "larghi".
La stessa virata fatta col Blade si effettua in 1/10 del tempo, senza praticamente perdere quota ed il modello esce "sparato" a una velocità appena inferiore a quella di entrata.
Per il coordinamento alettone/timone, se non hai una radio cimputerizzata lo devi fare col pollice....
Nella virata, se uno vira solo di timone praticamente la virata non riesce, su un modello con anche gli alettoni, scarroccia e basta.
Virando solo con gli alettoni, il modello non compie una virata corretta ma tende a scivolare di traverso, per questo coordinando la virata di alettoni con il direzionale la virata viene migliore e meno "a coltello" senza bisogno di utilizzare il comando del cabra, comunque se cerchi con la funzione troverai moltissime spiegazioni.