Discussione: un mare di frese
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31 marzo 08, 12:28   #114 (permalink)  Top
Scj
User
 
L'avatar di Scj
 
Data registr.: 27-04-2005
Residenza: Prov. UD - Prov. TV
Messaggi: 1.366
Oh, finalmente Savio ti sei deciso a mettere in moto la fresa....
Ti anticipo subito che hai scelto il materiale peggiore per fare delle prove.
Il problema dell' MDF è che è un impasto di polvere di legno pressata ed incollata che contiene al suo interno altre che al legno stesso anche parti metalliche (pensa ai chiodi che vengono macinati assieme), polvere di sasso, polvere di terra (vengono sradicati e macinati alberi interi che non vengono sicuramente puliti). La fresa ideale per lavorare quel materiael è in widia (HM, Heavy Metal) perchè è molto più dura delle altre, proprio per far fronte alla maggior usura dovuta all' impasto di non solo legno, comunque ti assicuro che si consumano anche quelle (ed abbastanza in fretta). Buon compromesso sono quelle della Freud Pro che si trovano negli appositi espositori nelle ferramente e nei bricocenter, sono di forma cilinfrica, hanno codolo da 6o 8 mm e si trovano in vari diametri.
Quelle del Dremel te le sconsiglio, sono fatte per fare altro e per piccolissime asportazioni.
Ti consiglio invece di provare (se vuoi restare sui piccoli diametri) con quelle per pcb (quelle tipo denti di grattugia) che vende MJCNC o che si trovano su ebay. Sono anch'esse in WIDIA e non vanno male

Comunuqe stai tranquillo, ho un sacchetto pieno di frese rotte che prima o poi diventeranno dei bulini (ma devo prendere un affila bulini!)
Sbagliare all' inizio è facilissimo e spaccare più frese al giorno è la norma. ALmeno finchè non prendi dimestichezza con velocità e profondità di avanzamento.

Per l' alluminio sono buone le frese ad uno o due taglienti con alto alngolo di spoglia (magari rivestite) che ha sempre MJ. Naturalemnte per utilizzarle col kress devi prevedere passate di pochi decimi e relativamente veloci. Non è un fresatore nato per lavorare materiali ferrosi. Se non puoi refrigerare il tutto bagna la punta con dell' alcool etilico (che evapora subito) o petrolio.
__________________
Si stava meglio quando si stava peggio.......
SIMONE ._.-._. simcard @ rocketmail.com
http://pradeigai.altervista.org
Scj non è collegato   Rispondi citando