Salve.
Sono ancora a qui a fare domande magari banali per gli esperti ma io sono alle prime armi.
Dovevo acquistare l'occorrente per l'avviamento del mio motore e così ho acquistato oltre all'avviatore elettricco 12V una pipetta per candela e relativa batteria. Al momento dell'acquisto il negoziante, mi dice, fai attenzione che siccome quando la batteria è stata appena caricata la tensione sale un po ti conviene allungare il filo della pipetta di circa 1,5m con sezione 0.35 mm2.
La batteria in questione è visibile su
Start Akku Blei 140083 Jamara Modelltechnik - THE NEXT GENERATION
una batteria da 2V 5Ah che appena caricata può arrivare a fornire a anche a 2,3V 2,4V.
Ora leggendo un po mi accorgo che le "glow-plug" andrebbero alimentate a 1,2V o sbaglio?
Cercando su internet non sono riuscito a trovare quanta corrente circola al quando alimentata dalla batteria, ma mi è sembrato di intuire che valori di 1,5A 2A potrebbero ritenersi validi ma se così fosse allora c'e qualcosa che non mi torna.
Se la "glow-plug" è solo un filamento a 1,2V 2A presenta una resistenza (R=V/I) di 0,6 Ohm
una prolunga da 1,5 mt (equivale a 3 mt di cavo) da 0,35 mm2 presenta una resistenza di
R= r (l/s) = circa 0,135 ohm
che sommata alla resistenza della "glow-plug" darebbe una resistenza di 0,735 Ohm.
Una resistenza di questo tipo:
sottoposta ad una tensione di 2V lascerebbe passare una corrente di I=V/R circa a 2,72A
sottoposta ad una tensione di 2,3V lascerebbe passare una corrente di I=V/R circa a 3,13A
che francamente mi sembrano eccessive (oppure mi sto sbagliando e di grosso?).
Ho letto che le "glow-plug" numerate da 1 a 8 sono candele calde - fredde questo si riferisce alla temperatura raggiunta sul filamento (che costruttivamente parlando significa + o meno resistenza offerta al passaggio di corrente e questo è ottento con materiali differenti e o con sezioni e lunghezze del filamento)?
Qualcuno mi sa dare indicazioni circa la corrente necessaria alle "glow-plug" o meglio un sito dove siano riportate le caratteristiche?
Il mio problema è sopratutto evitare di bruciare la candela (uso un OS F) e anche evitare di portare una matassina di cavo vorrei sostituire il tutto con una resistenza montata magari nel coccodrillo della pipetta per candela, o mi faccio un circuito elettronico che mi limiti la corrente in base al tipo di candela, solo che se non ho dati precisi mi viene difficile iniziare.
Grazie a tutti per il tempo dedicato alla lettura di questo post e per l'aiuto che vorrete darmi