ciao, premettendo che non conosco cosa sia il kress.. e cosa intendi per MDF e a ke fresa corrisponda quella del dremel comunque ti do un paio di dritte.
Teoricamente esistono frese per sgrossatura e finitura, dipende dal grado di finiture che vuoi avere o che velocità di asportazione.
Le frese non sono eterne, vanno cambiate se usurate e se pensi quanto sia piccola la fresa immagini quanto può usurarsi in fretta.
L'usura è data dalla durezza del materiale, solitamente nella scheda tecnica della fresa l'azienda dovrebbe indicare quanti minuti di lavoro ha la fresa (tempo inteso quando il tagliente della fresa è a contatto del pezzo)
Suppongo che mdf sia un materiale comunque puoi usare una sola fresa per alluminio ferro e mdf, ma ovviamente i parametri di lavoro cambiano nettamente, inoltre calcola che cambia anche l'usura e che l'utensile va refrigerato durante la lavorazione, specialmente su metallo. Solitamente si usa olio da taglio emulsionabile con acqua.
Attenzione che materiali NON ferrosi tipo alluminio, rame, ottone ecc ecc tendono ad "impastare" ovvero a fondere il truciolo con l'utensile, facendo un gran caos.
Le frese con diverse forme servono per realizzare fresature di forme speciali, ad esempio, ti servirà una fresa sferica se vuoi realizzare un'angolo raggiato anti rottura.
Se la fresa si spezza sono 2 le cose, o tagliava poco oppure avanzavi troppo forte, inoltre se nn ho capito male usi delle frese per smussare o fare dell'aggiustaggio al banco quindi non indicato per far sgrossature profonde o per lunghe passate o comunque con ingenti profondità di passata.
spero di aver risposto alle tue domande, ma comunque chiedi se hai dubbi!!
|