ti sei praticamente risposto da solo!!!
se hai gomme che si consumano tanto come le gomme in spugna del touring (mi riferisco sempre alla mia esperienza) allora sapere il rapporto finale di trasmissione ti serve a poco, perché tra la gomma nuova a 64 mm e la gomma finita a 54 mm cambia tantissimo!!! la variazione di diametro della gomma incide notevolmente sul rapporto, proprio come dici te
secondo il tuo esempio con rapporto finale 10 e gomme di 80 mm di diametro si ha questo rollout:
mm 80 * 3,14 = mm 251,20 (circonferenza gomma)
si prende la circonferenza e la si divide per il rapporto finale:
mm 251,20 / 10 =
mm 25,12 (questo è quanto avanza il modello in 1 giro dell'albero motore, lo "sforzo" come lo chiami tu
, il rollout come si chiama in realtà
)
se metti gomme di 120 mm di diametro per ricavare il rapporto hai questa situazione:
mm 120 * 3,14 = mm 376,80 (nuova circonferenza gomma)
come incognita avrai perciò il rapporto, mantenendo fisso il risultato, che è il rollout che vogliamo mantenere costante:
mm 376,80 / X = mm 25,12
che si risolve facilmente (eh sì, purtroppo ci vuole un briciolo di matematica
):
X = mm 376,80 / mm 25,12 =
15 (che è il nuovo rapporto finale di trasmissione)
adesso con il valore di 15 e conoscendo i denti della corona ti trovi il nuovo pignone!
visto quanto cambia? il rollout è fondamentale se si usano gomme di diametro diverso oppure se c'è molto consumo...un esempio invece in cui è del tutto inutile è il caso del touring con gomme in lattice, che rimangono più o meno dello stesso diametro, in questo caso si considera sempre e solo il rapporto finale di trasmissione, e per cambiare rollout si cambia direttamente pignone