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Vecchio 29 marzo 08, 15:39   #483 (permalink)  Top
Valerioraptor
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Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
Il timone non c'entra un fico secco.
La forza che dobbiamo contrastare disassando a destra il motore è la coppia di reazione: l'elica gira da una parte, e l'aereo tende a girare dall'altra.

è esattamente il motivo per cui gli elicotteri hanno un rotore in coda, in funzione controcoppia: sennò la fusoliera girerebbe su sé stessa dalla parte opposta a quella in cui gira il rotore.

La coppia di reazione dipende soprattutto dal diametro dell'elica: un'elica grande che gira adagio genera più coppia di una piccola che gira in fretta. Quindi gli aerei a ventola intubata ne sono poco o nulla affetti, un modello 3D con una 10x3 ne è massimamente affetto. Il che non è sempre un problema; certe figure acrobatiche 3D, come il "torque roll", si possono fare solo sfruttando la coppia di reazione.

Il nostro luton, se -come me- gli mettete una 6x3 o peggio una 7x4, risentirà in modo piuttostto marcato della coppia di reazione, quindi ci vogliono i famosi due gradi a destra.

La coppia di reazione naturalmente cambia a seconda del gas: è zero col motore al minimo, 100 al massimo. Quindi i due gradi faranno andare il modelletto (ragionevolmente) dritto fino a circa 70% gas, che è la velocità di crociera più indicata per il piccolino.

Ultimissimo aneddoto: naturalmente, anche se è contrastato dal disassamento, la coppia di reazione si farà comunque sentire, specie in virata. Sui biplani della prima guerra mondiale, la coppia era mostruosa non solo perché girava l'elica, ma anche perché insieme all'elica girava tutto il motore (esattamente come succede coi nostri cassa rotante).

Quindi i piloti dei Sopwit Camel inglesi in combattimento non viravano MAI a sinistra (controcoppia) ma sempre e solo a destra: era più veloce fare una virata di 270 gradi a destra che non una di 90 a sinistra
mi era sfuggito questo messaggio, e ora scatta la steccata sulle dita se consoci un minimo di fisica sai che la coppia (o momento) non è altro che una forza per un braccio. se tu disassi il motore in senso laterale, rispetto alla coppia di reazione non hai braccio, quindi non compensi quel momento. in realtà con il disassamento compensi la componente imbardante della coppia. Questa è data dalla reazione della deriva al flusso rotazionale che la investe. essendo quest'ultima solitamente più sviluppata verso l'alto che verso il basso, il risultato è una tendenza più o meno marcata ad imbardare Se noi avessimo un modello perfettamente simmetrico rispetto alla inea di trazione in senso verticale, non avremo momento imbardante. La coppia di reazione che dici tu è solitamente compensata da tutte quelle superfici che si trovano sull fusso dell'elica, come ala e coda. Su quest'ultime il flusso dell'elica si oppone ala coppia stessa, anullando di fatto gran parte della coppia. Una minima parte viene poi annullata con due tacche di trim sugli alettoni (sugli aerei veri con un pezzo di ala più lungo o con minor diedro o con un calettamento lievemente maggiore). Sul luton, che ha l'ala a parasole, ovviamente si sente di più la coppai di reazione, peròi ldiedro fà sì che il dissamento del motore aiuti anche in questo senso.
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