mmhh...non ho capito bene il tuo discorso, comunque ti riporto le spiegazioni sul rapporto di trasmissione prese dal setup book XRAY:
Drive Train Ratio (DTR): è il rapporto di riduzione proprio della trasmissione della macchina, ovvero il rapporto che si avrebbe in assenza del riduttore corona pignone. Questo è il rapporto interno del modello, che dovrebbero fornirti sulle istruzioni. Se non lo trovi basta che dividi i denti delle ghiere dei differenziali (hai la trasmissione a cinghia?) per quelli della puleggia centrale. Ad esempio per me che ho la T2 questo rapporto dato da scatola è di 1,7: rapporto tra i denti del differenziale (anteriore o posteriore) e quelli della puleggia centrale, ovvero 34 / 20 = 1,7 appunto.
Primary Drive Ratio (PDR): è il rapporto primario, ovvero tra corona e pignone e si ottiene dividendo il relativo numero dei denti. Sempre secondo il mio esempio con una corona 84T e un pignone 27T si ottiene: 84 / 27 = 3,111.
Final Drive Ratio (FDR): è il
rapporto finale di trasmissione, ovvero il prodotto di DTR per PDR e si ottiene moltiplicando i relativi valori. Riprendendo i valori sopra ottenuti si ha: 3,111 * 1,7 = 5,29.
5,29 è quindi il rapporto finale di trasmissione alla ruota. Ogni 5,29 giri dell'albero motore la ruota compie 1 giro. Per calcolare l'avanzamento in mm ogni giro dell'albero motore bisogna perciò calcolare la circonferenza della gomma e dividerla per questo valore:
prendiamo per esempio gomme da 62mm di diametro, la circonferenza sarà mm 62 * 3,14 = mm 194,68
adesso si divide per l'FDR: mm 194,68 / 5,29 =
mm 36,80 che è la distanza percorsa dalla macchina in 1 giro dell'albero motore (rollout)
con le gomme in spugna solitamente si misura il rollout in quanto durante il consumo il diametro diminuisce parecchio e si aumenta di pignone per avere il valore finale di rollout costante dopo ogni scarica
spero di essere stato chiaro, se hai dubbi chiedi pure!