Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Scusa, ma che c'entra l'incidenza rispetto al suolo?
quel che conta è l'incidenza rispetto alla direzione del moto, diciamo al vento relativo per capirci, e la parte fissa del timone sta sempre a zero rispetto a ciò |
....attenzione, perchè Depron è perfido, sai...
..e forse ho capito dove vuole andare a parare... scommetti che adesso lui ribatterà: "Se la parte fissa dello stab è sempre a zero col vento relativo, ne consegue che anche l'ala sarà sempre allo stesso angolo di incidenza con esso, posto che il DL (angolo ala/parte fissa dello stab) non cambia cabrando".
Quindi forse è più corretto dirgli che, in cabrata, la parte fissa dello stab non è esattamante a zero col vento relativo, ma "quasi" a zero. E questo in effetti genera un momento a picchiare della parte fissa dello stab, come dice Depron. Peccato però che attaccata alla parte fissa ci sia la parte mobile, che è si piccola, ma è incazzata di brutto e in grado di generare un'accelerazione tale da tirare in giù parte fissa dello stab e tutta la coda dell'aereo appresso.