Ciao a tutti!!
Come avevo preannunciato, dopo avere collaudato lo Sparviero, ( vedi discussione) ho iniziato la costruzione del KOBUZ antenato del Fox e Swift.
La progettazione e nata sotto una forma di robustezza assoluta, quindi struttura più "rinforzata" con soluzioni diverse, in alcuni particolari, rispetto hai miei progetti soliti precedenti.
Il modello in questione deve assumere un aspetto di volo molto accattivante in condizioni di dinamiche sostenute, essere penetrante ed avere una buona restituzione alla velocità, punto fondamentale per eseguire figure acrobatiche particolari, come: tonneaux in salita, e serie di figure ripetute sullo stesso asse di volo combinate, le combinazioni a tale proposito sono innumerevoli, es. tonneaux lento, con chiusura rovescio due tonneaux veloci con rotazione opposta al primo e per terminare la figura un 4 tempi con chiusura uno snap rovescio....
Vi sembra strano che io parli di figure acro?? Forse nel corso degli ultimi mesi, vi sarete fatti idee sul mio modo di pensare al volo, come quello che ama super "veleggioni" da un volo maestoso e plastico....ebbene....sono nato come appassionato pilota Acro, per moltissimi anni ho solo esclusivamente volato con modelli a scoppio maxi acrobatici, quindi quella vena in me esiste ancora e riuscire a "trasportare" nel volo a vela questa tipologia di volo è molto appagante, certo con gli alianti il 3D risulta al quanto complesso
Ma moltissime figure si possono riportare benissimo, avviamente con il modello giusto, le condizioni ideali e il totale controllo del modello su tutti e quattro gli assi di comando.
A tale proposito, questo lo dico per chi vuole avvicinarsi al mondo dell'acrobazia con aliante, è molto importante avere il controllo totale del direzionale, in maniera autonoma , anche solo nelle figure più semplici esso serve moltissimo, alcuni pensano che il direzionale sia pressochè inutile, invece se volete fare acrobazia in un cero modo lo dovrete usare SEMPRE!! Come detto indipendente dagli altri comandi.
Prendiamo a es. il Tonneaux lento, figura di solito adibita a modelli a motore, infatti serve molto il tiro del propulsore durante la fase a "coltello" del modello, però anche con l'aliante giusto tale figura si può benissimo fare, agendo moltissimo in maniera proporzionale sul direzionale, sul cabra e logicamente gli alettoni, però il direzionale prima avrà la sua corsa max ad es. a destra, per poi per la seconda fase del tonneaux a sinistra, questo cambio di direzione è fondamentale per una riuscita in asse della figura, darla in modo autonomo e proporzionale.
Non vi voglio annoiare più di tanto con queste teorie.......
Come vedete dalle foto sono già a buon punto, devo iniziare a fare le ali, poi passerò alla finitura con fibra di vetro da 160 gr per la fusoliera duplicando gli strati nella pancia e la parte anteriore della stessa,
Le ali sono completamente rivestite in balsa, doppia baionetta e sei logheroni di pino abbinati a rowing di carbonio applicato sugli stessi prima della posa nelle ali. Il profilo scelto è SD 60/60 ottime doti acro con buone prestazioni anche in termica.
Problema sarà la capottina, L' amico che generalmente mi stampa quelle dei kit, a pensato bene di cambiare lavoro, quindi non ha più la possibilità di stamparmele, cmq mi stò organizzando per farmi una macchina da stamparle personalmente.
Questo per il momento è tutto ....vi terrò informati!!!
CIAO A TUTTI
GIULIO.