Discussione: Verniciatura Elapor
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 marzo 08, 14:33   #5 (permalink)  Top
guizzo
User
 
L'avatar di guizzo
 
Data registr.: 02-11-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 1.743
Citazione:
Originalmente inviato da quenda Visualizza messaggio
Ciao!
Verniciare l'Elapor dei modelli Multiplex e' per un verso facile e per un altro un bel grattacapo!
Di facile c'e' che puoi usare qualsiasi tipo di vernice (spray, pennello, aerografo.....rullo) senza danneggiare/sciogliere l'elapor.
Pero' dopo qualche tempo la vernice inizia a rovinarsi e a staccarsi in alcuni punti.
Alcune soluzioni piu' o meno efficaci:
1) Dare varie mani sottili di vernice con bomboletta spray o aerografo e proteggere con 2 o 3 mani di vernice trasparente SEMPRE molto leggere per non aumentare i pesi.

2) Prima di verniciare come al punto 1 carteggiare la superficie e/o stendere il pressoche' introvabile Multiplex Primer

3) Solo per i coraggiosi e per i carcerati: carteggiare l'Elapor, stendere uno piu' strati SOTTILISSIMI di epossidica bicomponente 30 minuti (ho usato la Great Planes perche' non sono riuscito a reperire la Z-Poxy) con generosa aggiunta di microballoons, lasciare seccare per 2 giorni, carteggiare la durissima superficie cosi' ottenuta ...... e verniciare come al punto 1.

4) Quello che non ho ancora provato: far verniciare un modello in elapor in carrozzeria con vernice bicomponente......cosa succedera????

Ciao!!!!

q

Ciao, sarà che ho verniciato dando diverse mani leggere, non so che, ma a distanza di più di un anno non mi si è mai staccata nemmeno un pò di vernice...

Massimo.
guizzo non è collegato   Rispondi citando