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Vecchio 28 marzo 08, 11:03   #6 (permalink)  Top
Poldo111850
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Originalmente inviato da veltro10 Visualizza messaggio
Ciao gente!!
Oggi ho avuto qualche problema con il mio Hyper. Non so per quale motivo ma mi ha bruciato 3 candele OS8 nuove, senza apparente ragione. Uso miscela fresca, fatta in casa attentamente 18% helimix, 15% nitro.
Ho controllato la carburazione: era a posto, pressione marmitta OK, scarico OK etc etc.

Mi sono fermato (anche perchè avevo finito le candele!!) e a casa ho smontato il motore per controllare: tutto all'apparenza OK. Solo una cosa ha attirato la mia attenzione e cioè un piccolo pezzetto di quella guarnizione liquida rossa da alte temp che io uso per l'accoppiamento carter-marmitta nel cielo della testata, nella zona dove sbuca la candela.
Che sia stato qualche detrito di quel tipo a finire nelle candele e fotterle?

Poi sono andato dal mio negoziante di zona, molto esperto e da anni nel settore sopratutto delle automobiline da gara e abbiamo analizzato il problema.
Lui ha esordito , prima ancora di vedere il motore, chiedendomi quanti litri di miscela avevo fatto col motore e alla mia risposta circa 15-20 mi ha detto che quasi sicuramente la fascia era usurata, entra più benzina di quella giusta e la candela si brucia. Lui dice che i motori da heli dopo 15-20 litri andrebbe rifatta la fascia.
Io non ho esperienza di motori nitro heli ma credo che sia la stessa cosa. 20 litri per fottere una fascia mi sembrano pochi, mi sbaglio?
Poi lo abbiamo aperto e lui stesso ha ammesso che il motore era in ottime condizioni ma che la fascia era meglio comunque cambiarla. (26€)

secondo voi che cosa mi ha fatto bruciare le candele, considerando che comunque accadeva dopo un pò. al momento che davo potenza per decollare?

La fascia quanto dura normalmente, considerando che non faccio 3D ma volo e acrobazia normali?

La cambio?

ciao e grazie a tutti

I negozianti non sono mai di fiducia nè di parte, a loro preme vendere e questo significa nella quasi totalità dei casi mentire a chi si ha difronte, ascolta solo persone che hanno esperienza modellistica e motoristica, a venti litri la fascia elastica è ancora vergine, come il motore nuovo, a meno chè tu non abbia carburato male..o usato miscele con scarso contenuto o quantitativo d'olio.
Comunque se fosse da sostituire la fascia te ne accorgeresti dalla mancanza di compressione.
Le candele possono bruciarsi per svariati motivi, tra cui, anche se nuove difetti di fabbricazione, scarsa qualità (ma non è il tuo caso), eccessiva compressione nella camera di scoppio (troppa nitro o pochi rasamenti sottotesta, usura cuscinetti, biella), ma comunque tutte cose la cui usura và effettivamente verificata prima di procedere alla loro sostituzione.
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