...e l'ala inizia a prendere forma
Ecco cos'è successo ieri:
§ sezioni esterne rivestite sul lato di sotto
§ aperto sportello servo alettoni (ne ho fatto solo uno, alle 23.30 ero cotto!)
§ montato supporto servo flap + meccanismo movimentazione. Nelle foto vedete solo 2 rinvii per il comando dei flap. Devo aprire lo scasso per il braccetto del flap esterno.
Piccola nota sui pesi.
1) Meccanica flap
Il meccanismo per muovere i servi non è proprio leggerissimo, ci sono ben 8 braccetti per lo sterzo dei carrelli (6 lato flap, 2 lato servo), due cardani, i tubetti in ottone, la bacchette in carbonio non le conto, pesano niente.
Tutta questa roba qua e la disposizione della meccanica mi permette di muovere il tutto con 1 solo servo, ridorosamente high-torque (il kit ne prevede 2 standard). Ora, tutta la meccanica pesa circa come un servo, quindi ci siamo.
2) Alettoni
Due servi alari al posto di uno singolo previsto dal kit. Gli HS-125 pesano un pò meno di un servo standard, ma ce ne sono 2. Non c'è però il mezzo metro di bacchetta d'acciaio dal pozzetto al centro dell'ala fino al flap come previsto dal kit. Non sono stato lì a pesare pezzo per pezzo ma penso che la mia soluzione sia leggermete più pesante rispetto a quella proposta da Top-Flite, ma si parla di qualche decina di grammi. Piuttosto che prendermi del flutter in volo, mi tengo i miei 20-30 grammi.
Adesso devo ammettere che sono un pò disorientato su come procedere perchè con le modifiche che ho fatto non posso più seguire il manuale alla lettera, mi riferisco ai flap e relativa movimentazione: devo poterli provare prima di chiudere la parte sopra dell'ala, il problema è che senza la copertura (sopra e sotto) è impensabile allinearli e mertterli bene a filo rispetto al bordo d'uscita dell'ala.
Intanto vado a vedermi se c'è qualche americano che ha risolto il problema...
A presto!