Citazione:
Originalmente inviato da marcopatton ....non ho parole !....
... Ho visto voli da quel pendio, che definire pericolosi è un autentico eufemismo e tu vieni a tirarmi le orecchie per uno schiumino da 500 gr. che svolazza sulla pista !!! ...uhè Antonio, ...ma te di notte dormi o sei disturbato !?
ciao Patton |
Marco,
Conoscendoti, sapevo che l'avresti presa bene
, e mi fa piacere.
Ma, personalmente, proprio perchè ci tengo tantissimo di continuare a volare a Margone quelle 4 o 5 volte l'anno, e fintanto che riuscirò ad andarci....., due parole di chiarimento le devo comunque.
Certo che non voleva essere una tirata d'orecchie neeehhhh, eri in ottima compagnia, e se non te le hanno tirate loro, non avrei motivo di farlo io che nemmeno c'ero....
Ho solo espresso una spassionata richiesta di "taglio", la dove qualcuno potrebbe farsi delle idee sbagliate, appunto...
Macchè cancellazione, ci mancherebbe altro, soprattutto per un video così bello, e con sonoro azzeccatissimo....
, rimettilo che merita, ma taglia quel pezzettino con sorvolo del prato, grazie....
Ri-metto le faccine :
M'è sembrata palese la tua buona fede, così come la non completa consapevolezza della situazione che s'è venuta a creare a seguito di alcuni episodi "infelici" che si sono ripetuti in passato + o - recente, in effetti raccontare tutta la storia sarebbe stata lunghina, e ho semplificato un po' andando al sodo.
Comunque di episodi infelici che hanno messo a rischio l'attività volatoria di Margone, ce ne è stato + d'uno, e tutti per mano di "stranieri" poco skill, non autorizzati, ne accompagnati, e qualcuno lo conosco pure ma non posso dire chi me l'ha confessato...
Ovviamente sono da escludersi eventuali episodi di "locals", in quanto non possono essere accomunati a questi ultimi...
Beh, tali episodi infelici, sono stati tutti conseguenti all'improprio sorvolo del piano !!!! (e quindi è bene che nessuno pensi che si possa volare sul piano, appunto..)
Il prato è dedicato al solo atterraggio, ma l'atterraggio a margone è SOOOOOLO one-way dal pendio in direzione strada, senza ritorno, ne ripensamenti.
I ripensamenti di abiortire l'atterraggio vanno presi ed effettuati prima di passare il ciglio, con conseguente ritorno in direzione pendio....
Ad es: venendo dalla strada il prato è in discesa, e percorrendolo dalla strada al pendio, nel bene o nel male il mudel accelera anche con freni tutti fuori, e non perde abbastanza quota, inoltre è sempre presente una dinamica rafficata perpendicolare al prato d'atterraggio, ed infine il rotore frontale è forte e mooolto "spesso" (qualche decina di metri..).
Quindi anche volendo atterrare venendo dalla strada verso il pendio, i mudel oltre a "cavallo-pazzo-fare" arriverà inesorabilmente in zona pendio SEMPRE troppo alto, e SEMPRE troppo veloce, per poter atterrare come si potrebbe pensare di fare similmente ad altri pendii.
Diversamente da altri pendii, a Margone la dinamica non viene dal pendio, ma da SOTTO il pendio, e SPARA direttamente verso l'alto appunto.
L'unico modo corretto di atterrare è venendo dentro il prato direttamente dal pendio, e per evitare di arrivare a 50-70m sopra la testa, sarà necessario venire dentro da moooooolto basso.
45° sotto l'altezza d'occhi è un buon angolo per sfogare/controllare la velocità, e compensare la dinamica da "sotto".
Se si è troppo alti, o troppo veloci, o troppo bassi rispetto al ciglio, semplicemente si riesce fuori, e si ritenta un nuovo approccio finche non ci ci si fa la giusta misura.
Tranqui, una volta imparato viene sempre al primo colpo, proprio regolando velocità e traiettoria salendo dalla valle in direzione allineata col tornante sottostante !!
Non si tratta di atterrare col vento in coda, ma col vento da sotto, e la cosa necessita di rallentare il modello nell'unico modo possibile : venendo da sotto, appunto.
Così facendo l'atterraggio diventa quasi una banalità !!!
E' che... se non si sa come fare, la percentuale di incorrere in un crash veramente incasinato e pericoloso, è veramente altissima anche per piloti esperti.
Insomma, anche se a prima vista sembra un pendio "tradizionale" va conosciuto, ed impiegato di conseguenza.
Ceeerto che lo schiumino è praticamente innoquo, specie se le condizioni sono deboli come quelle di Lunedì, ma certe differenziazioni e meglio non farle.....
Assicura tuo figlio della mia positività nei suoi innocenti confronti neehhh...
Personalmente, proprio perchè ci tengo tantissimo di continuare a volare a Margone quelle 4 o 5 volte l'anno, e fintanto che riuscirò ad andarci.....
Ciao,
Antonio.
PS: se è bel tempo potremmo andarci assieme uno dei prox WKend