Citazione:
Originally posted by PoWeR@19 giugno 2005, 23:25 4 ampere sono toppo pochi... sicuramente con una gunter 150x110 in diretta tira di piu'
Diciamo che occhio croce per aver un compromesso discreto devi stare sui 10 ampere.... quindi torna sempre la famosa 10x4.7 poi un 400 in diretta con una 6x3 che e' il max arriva anche sui 18 ampere di assorbimento, ma qui il rendimento e la durata del povero 400 vanno a quel paese
Con l'elica che hai provato non e' detto che tu abbia il maggior tiro possibile.... mi spiego meglio...
Di solito allinterno delle scatole dei motori c'e' un foglietto che molti ingorano, ma e' di essenziale importanza per quanto riguarda la durata, e sopratutto per chi vola elettrico il rndimento del motore...(si sa' che risparmiare qualche ampere non fa mai male)
Allora....supponiavo che la curva di coppia del tuo motore sia a 15000 giri, e usi un riduttore 3:1 devi avere un elica che a manetta faccia 5000 giri grosso modo....
Se me fa troppi di piu' diminuische l'assorbimento del motore, ma anche drasticamente il tiro, se ne fa molti di meno aumenta molto l'assorbimento ma allo stesso modo diminuische il tiro,( o meglio il rapporto tra il tiro e l'assorbimento).
L'elica ideale in un motore elettrico va semre calcolata sulla curva di coppia del motore, tenendo conto di eventuali riduttori.
Sicuramente la tua elica non avra un rendimento superiore al 50-55 per cento (a occhio), mentre un elica calcolata ti puo dare un rendimento vicino al 70 per cento...
Chiaramente per calcolarla devi avere un contagiri e un amperometro....
Se vuoi andare spannometricamente monta una 10x4.7, e se proprio non tira prova una 10x8.... non di piu'...
Altra cosa mai visto queste eliche??? http://safalero.go2000.it/sc.asp?s=&C=&Id=MA1080NE
ofrono un rendimento moooolto migliore rispetto ad altre...
Ciao! |
Allora provato:
Con la 11x 8 non supera i 10 ampere!.
Quindi va bene.
Il motivo per cui scalda tanto è che non vi è sufficiente areazione.
Ormai quello montato su è praticamente "cotto".