Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 marzo 08, 23:20   #4 (permalink)  Top
havana7
User
 
L'avatar di havana7
 
Data registr.: 05-09-2005
Residenza: Vignola (mo)
Messaggi: 814
Citazione:
Originalmente inviato da veltro10 Visualizza messaggio
Ciao,
allora: la curva del passo la decidi tu all'inizio, normalmente anche se molti dicono di mettere l'hovering con stick al centro, ritengo che sarebbe meglio imparare in un modo e non cambiare più, quindi suggerisco 0° con stick al centro. i valori minimi li decidi tu, comunque per fare hovering e volato tranquillo -6° al minimo e 10° al massimo vanno bene.

La curva del motore o Thrust Curve va costruita e affinata nel tempo per avere sempre un numero di giri motore (e quindi rotore) costanti.
Dovresti avere i giri a regime a circa 1/4 di stick in modo da non trovarti con i giri che calano pericolosamente quando devi rallentare velocemente o atterrare.

Ti suggerisco un sistema empirico ma efficace:

- costruisci una curva motore con tutti i valori a 10, quindi una linea orizzontale che fa stare il motore più o meno al minimo (se il tuo minimo è più basso o più alto usa il valore tuo anzichè 10)

- adesso metti in moto il modello e una volta pronto, porta lo stick passo a 1/4 di escursione (circa -2,5°);
- portati sul menu curva motore e alza il valore finchè con un lettore di giri (dimenticavo di menzionare lo strumento che ogni elimodellista secondo me deve avere) non leggi il valore di giri richiesto, diciamo 1700 rpm.
- setta anche il terzo, quarto e quinto punto della curva a questo valore
adesso porta lo stick passo al centro (0°) e regola il terzo punto della curva motore analogamente a prima, per avere 1700 rpm.
- setta quest'ultimo valore anche sul punto 4 e 5
adesso, poichè a valori di passo più alti il modello inizierà a sollevarsi, setta i valori di motore nel punto 4 e cinque usando la stessa differenza che hai usato tra il 2 e il 3. creando una linea retta inclinata.

- ora puoi andare in volo e dovrai affinare i punti 4 e 5 affinchè il motore non acceleri o rallenti di giri quando sei con lo stick nella metà alta dell'escursione di comando, magari con l'aiuto di un esperto sul campo, che non guasta mai.

Magari tutto questo lo sapevi già ma comunque mi andava di ripeterlo, magari serve ad altri.

ciao
Non lo sapevo, nessuno me la mai spiegato così bene quanto te, ti ringrazio molto.
Sai dove posso trovare lo strumento per regolare i giri del motore? e come funziona? costa come un governor?
__________________
Se sei incerto... tieni aperto
havana7 non è collegato   Rispondi citando