Citazione:
Originalmente inviato da Mongolfino ciao Proto, ho fatto le DUE prove consigliate: ovvero
Ho impostato la scala del multimetro su 200 del settore ohm (il perche' non lo so, ma mettendo 20k o 200k o 2000k non segnala praticamente nulla.
Ho toccato i puntali tra loro e ho ottenuto 00.0
Ho toccato coi puntalini alternativamente a due a due tutti e tre i cavi del motore e ho ottenuto sempre gli stessi valori, come dicevo, 00.7
Poi ho toccato ad uno ad uno i cavi e la carcassa (che pero' non ha un buon contatto) e tutti e tre mi hanno dato valori molto variabili (causa cattivo contatto), ma sempre da 100.0 in su (ho letto anche 170 circa.
Va bene cosi'?
Grazie della pazienza.
Mongo |
Allor il motore sembra OK in genere se tocchi la carcassa con la portata 20Kohm dobrebbe darti fondo scala, alcuni tester lo indicano con 1-
o altri simboli.
A questo punto la "cottura" e' avvenuta per qualche problema di surriscaldamento del componente per via di troppo affaticamento o per morte prematura dello stesso...lo stress a volte fa male anche a i mosfet