Premetto che io non ho un picooz originale, bensì una delle tante copie che ora vanno per la maggiore alle fiere dell'elettronica, ma ho avuto lo stesso tipo di problema e credo di poterne dare la soluzione.
Io stesso, come a suo tempo si presentò il problema, ebbi la tua intuizione:
Citazione:
ma la pala principale è completamente libera sul rotore e collegata solo dalle due aste dello stabilizzatore o è imperniata ?
|
Ebbene, dopo aver smontato accuratamente la parte superiore del rotore, ho notato che la pala principale è fissata all'albero del rotore, ahimè, da due fragilissimi penini in plastica, che nel mio caso si erano entrambi rotti a seguito di atterraggi bruschi...inutile a dirsi, i sintomi erano gli stessi: perdita di stabilità e inclinazione da un lato che portava inevitabilmente alla caduta del modello.
Ho pertanto cercato di incollarli in posizione con l'onnipotente attak, che purtroppo ha dimostrato di non riuscire a sopportare troppo a lungo i colpi alla pala principale.
Quindi, come soluzione finale (vola ancora, dopo innumerevoli urti simili al primo) ho deciso di armarmi di molta pazienza, una graffetta e pinze con becco
ed ho fatto una coppia di "pernini sostitutivi" in metallo, ripiegando la graffetta a mezzamuna attorno al rotore, inclinata di 45° rispetto al suo asse, poi parallela sui due lati infine ripiegata di 90° a sostituire i perni, dopo aver limato accuratamente il rotore. Infine ho allargato la "basetta" sotto la pala che la tiene ancorata ai perni per farci passare le parti "ascendenti" della graffetta, l'ho incollata al rotore ed ho rimontato il tutto...
Ora, so che sembra un po' macchinoso, ma so anche che se non si ha tempo è possibile trovare l'intero rotore come ricambio in alcuni negozi inglesi...
Questa è la mia soluzione, ora cerco il disegno che avevo fatto per aiutare un amico con lo stesso problema ed i link al pezzo di ricambio e li posto appena li trovo...
Andrea