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Vecchio 27 marzo 08, 16:05   #28 (permalink)  Top
Depron
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Originalmente inviato da QuietStorm Visualizza messaggio
mmmhhh... non mi hai convinto...

La forza peso è sempre e comunque rivolta verso il basso... cosa sarebbe questo fantomatico "effetto piano inclinato"? Non c'è niente che sostenga l'ala se non il suo effetto aerodinamico che genera portanza.
Se intendi comparare questo caso con quello di una biglia che rotola da un piano inclinato, ti sbagli.
In quel caso una parte della forza peso viene trasformata PER REAZIONE del piano inclinato in un movimento di avanzamento, ma solo perché c'è un sistema rigido e immobile che sostiene la biglia e reagisce alla sua forza peso.

Qui l'unico vettore forza che si sposta è quello della portanza, sempre perpendicolare al piano alare, ragion per cui il rollio (e l'aumento dell'incidenza dell'ala, trascurata nel tuo schema) scompone il vettore portanza riducendone la componente verticale, l'unica che si opppone al peso.
Da qui la necessità di maggior potenza del motore per sostenere la velocità di volo.
Ciao!
Ti rispondo.
Devi supporre che la Portanza è definibile come figlia di uno “stato fisico” (apparente) con cui un fluido in velocità interagisce con un solido.
In velocità avviene che l’aria si presenta al solido come se fosse più densa rispetto alla reale densità in quiete e man mano che aumenta la velocità così aumenta la sua “apparente” densità vista dal solido, addirittura da addivenire durissima (iperdensa) a velocità supersoniche e oltre.
Quindi un aereo si sostiene in aria perché la sua ALA poggia su un verosimile tappeto duro fatto di aria,… capace di esercitare una “reazione vincolare” (Portanza)… ed in caso di virata il tappeto diventa inclinato…..Ecco dunque la similitudine fisica col “piano inclinato”.
Poi,… se la pallina sul piano inclinato rotola verso il basso, così l’ala scivola verso il basso (è solo questione del tipo di attrito, ma le forze sono le stesse).

Un’altra importante questione è quella di credere -“erroneamente”- che l’uso del piano di quota (cabra) aumenti l’incidenza alare……ciò non è assolutamente vero!!!….. Ma di questo avremo modo di parlarne !

Ciao…….Depron
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