Citazione:
Originalmente inviato da Depron Comunque ho trovato tempo e voglia per disegnare uno schema esemplificativo riguardante le Forze in virata. |
Ancora non riesco a convincermi dell'esistenza (reale, non semplicemente virtuale) di quella che tu chiami Componente del peso opposta alla portanza (F2a). Quindi la elimino. E, per
par condicio, elimino anche le componenti Verticale ed Orizzontale della Portanza (che secondo me esistono davvero, esattamente come esistono le componenti Verticale ed Orizzontale della forza generata da un piano inclinato sulla biglia degli esempi precedenti, ma le elimino lo stesso, va'..
).
E rifaccio il tuo schema (vedi icona allegata). E guarda un po' che succede. Raggiungo lo stesso tuo risultato, ovvero ottengo la forza F2b, non controbilanciata da nessun'altra forza e, pertanto, responsabile dell'accelerazione dell'aereo in direzione F2b.
Non è proprio una virata, è una ...scivolata d'ala destinata ad evolvere in una spirale dagli esiti fatali, ma lasciamo stare. L'importante è che ho ottenuto un cambio di direzione, ovvero un'
accelerazione, senza ricorrere a diminuzioni di inesistenti forze peso apparenti
, o essermi inventato altre cose strane, ma avendo semplicemente "ruotato" il vettore Portanza. Allo stesso modo in cui ottengo un'accelerazione ogni volta che in un sistema di forze in equilibrio cambio semplicemente direzione a una delle forze.
Così è più semplice e a me piace di più...