Citazione:
Originalmente inviato da Depron In risposta a EHSTIKATZI.....post nr. 19.
In rosso citazione, in blu risposte.
************************************************** ******* il Momento di una forza è una grandezza vettoriale che non richiede la presenza di un corpo per esistere. Si !
ma ciò che a noi interessa è leffetto che il momento produce sul nostro aereo e in tutti gli altri casi pratici.
--------------- La presenza dei momenti non può prescindere dall'esistenza di Forze,ma bisogna ricordare che ci può essere un Momento risultante anche quando la Risultante delle forze è nulla ,vedasi il caso di una coppia di forze. Nel caso ci fossero dubbi,ricordo che una coppia di forze è costituita da 2 forze che abbiano la stessa direzione ed intensità ,ma verso opposto e distanti tra loro una certa distanza b. Il momento della coppia vale F*b ,ma la risultante delle forze è ovviamente nulla. Ribadisco che senza forze in gioco non può esistere momento. Ricordo che due Forze si annullano solo quando esse agiscono sulla stessa retta dazione, logicamente aventi verso opposto e pari intensità,
.quindi è un caso non consono al momento di coppia da te citato, ove le forze non agiscono fra loro ma agiscono rispetto ad un punto di riferimento
. (penso che qui il discorso si allarghi anche al principio della LEVA).
----------------- Sono andato a rileggere la tua spiegazione sulla scomposizione delle forze agenti in virata e sono rimasto del mio parere. Se ne hai voglia e tempo,anche se si capisce che hai perso la verve che avevi all'inizio,mi piacerebbe vedere un tuo schema di scomposizione ,come quello presentato da altri. La verve , come tu dici, è sempre con me
.credo anche ora. Comunque ho trovato tempo e voglia per disegnare uno schema esemplificativo riguardante le Forze in virata.
Saluti
..Depron |
none!!!!!!!!