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Vecchio 27 marzo 08, 09:41   #23 (permalink)  Top
QuietStorm
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mmmhhh... non mi hai convinto...

La forza peso è sempre e comunque rivolta verso il basso... cosa sarebbe questo fantomatico "effetto piano inclinato"? Non c'è niente che sostenga l'ala se non il suo effetto aerodinamico che genera portanza.
Se intendi comparare questo caso con quello di una biglia che rotola da un piano inclinato, ti sbagli.
In quel caso una parte della forza peso viene trasformata PER REAZIONE del piano inclinato in un movimento di avanzamento, ma solo perché c'è un sistema rigido e immobile che sostiene la biglia e reagisce alla sua forza peso.

Qui l'unico vettore forza che si sposta è quello della portanza, sempre perpendicolare al piano alare, ragion per cui il rollio (e l'aumento dell'incidenza dell'ala, trascurata nel tuo schema) scompone il vettore portanza riducendone la componente verticale, l'unica che si opppone al peso.
Da qui la necessità di maggior potenza del motore per sostenere la velocità di volo.

Ciao!
__________________
Fabrizio
Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!!
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