Alcune considerazioni rivolte a chi vuole costruirlo.
Qui trovate la pagina di altavista, dove inserendo il link del sito inglese potete avere una traduzione in italiano abbastanza comprensibile:
AltaVista - Babel Fish Translation
-Riguardo ai rinvii, nel sito viene proposto il sistema degli uniball per permettere alle aste di piegarsi durante la costruzione per farle entrare nelle scanalature delle fusoliera. Io ci ho provato ma non ci sono riuscito, cosi ho adottato questo sistema: Ho usato delle forcelline in metallo con filettatura M2 piazzate sui braccetti dei servi. Ho incollato la fusoliera e successivamente, con qualche difficoltà, sono riuscito dall'esterno ad avvitare le aste nella loro posizione.
-Non tralasciate la barra di rinforzo in carbonio, per me fondamentale.
-Sconsiglio di usare servi deboli come gli HS55 perché alle alte velocità è probabile che sgranino e sostituirli sfignificherebbe squartare il modello.
-Nel sito indicano di usare per gli elevoni lo stesso polionda della fusoliera (di cui non viene indicato lo spessore, ma suppongo essere da 2.5mm altrimenti piegarlo diventerebbe un'impresa e il peso non sarebbe quello suggerito). Mi sono accorto però che gli elevoni flettono dato il poco spessore del materiale, quindi opterei solo per queste parti di usare il polionda da 4mm (di difficile reperibilità, in genere lo si usa come fondo dei bancali in legno).
-Fate attenzione al massimo spessore della fusoliera perché potrebbe risultare non sufficiente a far lavorare correttamente i servi (nel mio caso i bracci in plastica dei servi toccano la fusoliera ed anche se questo non è un problema enorme, sarebbe meglio evitarlo).
-Occhio al baricentro, fatelo cadere esattamente dove indicato, è fondamentale.
-Ho trovato parecchie difficolta nel lancio del modello, successivamente ho installato un piccolo listello di balsa in corrispondenza del baricentro per poter afferrare il modello durante il lancio, soluzione che si è rilevata ottima!!!
-Praticate una piccola presa d'aria sul muso per favorirne la circolazione (quest'ultima si sfogherà dalle feritorie dei rinvii dei servi). Prima di fare ciò sono incappato in qualche stacco da parte del regolatore, successivamente spariti ed elettronica tiepida. Infatti nel progetto originale non è prevista nessuna presa d'aria e l'elettronica, essendo ben riparata, non riesce neppure a dissipare calore (la lipo era bella caldina).
Se avete domande da fare, non esistate.
Ciao e buoni voli.