Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 marzo 08, 00:06   #22 (permalink)  Top
Depron
Guest

In risposta a EHSTIKATZI.....post nr. 19.
In rosso citazione, in blu risposte.

il Momento di una forza è una grandezza vettoriale che non richiede la presenza di un corpo per esistere.

Si !…ma ciò che a noi interessa è l’effetto che il momento produce sul nostro aereo e in tutti gli altri casi pratici.

---------------
La presenza dei momenti non può prescindere dall'esistenza di Forze,ma bisogna ricordare che ci può essere un Momento risultante anche quando la Risultante delle forze è nulla ,vedasi il caso di una coppia di forze.
Nel caso ci fossero dubbi,ricordo che una coppia di forze è costituita da 2 forze che abbiano la stessa direzione ed intensità ,ma verso opposto e distanti tra loro una certa distanza b.
Il momento della coppia vale F*b ,ma la risultante delle forze è ovviamente nulla.

Ribadisco che senza forze in gioco non può esistere momento.
Ricordo che due Forze si annullano solo quando esse agiscono sulla stessa retta d’azione, logicamente aventi verso opposto e pari intensità,….quindi è un caso non consono al “momento di coppia” da te citato, ove le forze non agiscono fra loro ma agiscono rispetto ad un punto di riferimento…. (penso che qui il discorso si allarghi anche al principio della LEVA).

-----------------
Sono andato a rileggere la tua spiegazione sulla scomposizione delle forze agenti in virata e sono rimasto del mio parere.
Se ne hai voglia e tempo,anche se si capisce che hai perso la verve che avevi all'inizio,mi piacerebbe vedere un tuo schema di scomposizione ,come quello presentato da altri.

La “verve” , come tu dici, è sempre con me….credo anche ora.
Comunque ho trovato tempo e voglia per disegnare uno schema esemplificativo riguardante le Forze in virata.

Saluti………..Depron
Icone allegate
Forze agenti su un aereo in virata-virata.jpg  

Ultima modifica di Depron : 27 marzo 08 alle ore 00:10