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Vecchio 26 marzo 08, 21:41   #309 (permalink)  Top
Cornia
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Originalmente inviato da Icaro62 Visualizza messaggio
Allora, preso il coraggio a quattro mani, ho impostato il primo Karman. Direi che la parte più rognosa del lavoro, è fatta e quindi mi sento più tranquillo per il proseguimento.

Foto 1: Sempre verificando che l'incidenza rimanesse quella impostata, ho fatto passare il tubetto attraverso la fusoliera. In un primo momento, fidandomi dei segni che avevo fatto, mi sono accorto che era troppo basso. Ho allargato parecchio il foro, facendo più tentativi, finchè ho trovato la posizione giusta. Ho diviso lo spazio equamente tra le due ali e ho bloccato in modo provvisorio il tubetto, all'interno del quale c'era il tondino d'acciaio che entrava nelle due ali.

Foto 2: Tagliato la ricopertura dell'ala, per infilare un pezzetto di tubetto (astuccio) Si nota che nella parte centrale, è schiacciato. Questo serve da "battuta" per il perno che non deve essere troppo lungo, perchè quando si infilano le ali, hanno una inclinazione diversa, rispetto al piolo di centraggio. Poi ho fissato bene questo astuccio con il solito mix di ciano e bicarbonato richiudendo il tutto.

Foto 3: Ho estratto l'ala e inserito le centine 1 e 1B. Ho tenuto bene appoggiata la centina 1 a quella dell'ala, usando del nastro adesivo provvisorio. Ho diviso gli spazi tra le centine e la fusoliera e ho inserito dei pezzi di balsa sagomati, per fare da tampone. Ne ho messi di più nella zona verso il BE perchè quando si fa un atterraggio un pò duro, le ale tendono a venire in avanti...

Foto 4: Scheletro del Karman finito. Ho estratto l'ala. Si nota il piolo di centraggio che porge dal Karman, mentre dall'altro lato, c'è la porzione di tubetto che devo inserire nell'ala.

Spero sia tutto chiaro...

Se a qualcuno non gli comoda che i pezzi di balsa usati per tamponare le centine, non sono perfettamente perpendicolari, lo faccia meglio lui...
Spiegato mi sono???

Mario
Ciao Mario, direi che ci siamo!! ora devi fare il lavoro più bello dai.....rivestire il karman con balsa mm2.

per il fissaggio delle due semiali, personalmente uso sempre e solo fissaggio con elastici, sistema tradizionale ma molto valido e SEMPLICE, però nulla vieta di usare metodi differenti.
Fra poco avremo un altro Kirby pronto al volo è quello , se vi ricordate, del "dottor Carlo" L'ho appena sentito per telefono ed è veramente entusiasta! Egli posterà alcune foto a breve.

Io nel frattempo ho finito completamente la fusoliera del Kobuz 3 e quasi tutti i piani di coda, a presto vi posterò alcune foto, tengo a dirvi che i pezzi e lo scaletto li ho fatti tutti io!! Senza l'ausilio del laser, pensate che solo per la fusoliera le ordinate sono 17!! con vari correntini, più particolari vari.

A breve farò lo stampo per la cappottina, in polistirolo, resinato con tre strati da 160gr, stuccato con stucco contenente polvere di alluminio, per poi sciogliere il polistirolo e riempirlo di gesso.

Come detto a breve aprirò una discussione su tale modello...

CIAO A TUTTI

GIULIO
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