Citazione:
Originalmente inviato da Depron Si ha momento quando una forza applicata ad un corpo ne produce su di esso un effetto di rotazione attorno ad un punto di riferimento localizzato nello stesso corpo e non giacente sulla retta dazione della stessa forza.
Quindi
leffetto del momento è quello di generare una rotazione ed è matematicamente quantizzabile come il prodotto tra lintensità della Forza per la minima distanza fra il punto di riferimento e la retta dazione della Forza (braccio).
Come si vede la Fisica Deproniana non differisce dalla Fisica convenzionale ed è per questo che non si può parlare di Momenti estraniandoli dalle Forze, come pare invece di capire dal post di Fai4602.
Saluti
..Depron |
il Momento di una forza è una grandezza vettoriale che non richiede la presenza di un corpo per esistere.
La presenza dei momenti non può prescindere dall'esistenza di Forze,ma bisogna ricordare che ci può essere un Momento risultante anche quando la Risultante delle forze è nulla ,vedasi il caso di una coppia di forze.
Nel caso ci fossero dubbi,ricordo che una coppia di forze è costituita da 2 forze che abbiano la stessa direzione ed intensità ,ma verso opposto e distanti tra loro una certa distanza b.
Il momento della coppia vale F*b ,ma la risultante delle forze è ovviamente nulla.
Sono andato a rileggere la tua spiegazione sulla scomposizione delle forze agenti in virata e sono rimasto del mio parere.
Se ne hai voglia e tempo,anche se si capisce che hai perso la verve che avevi all'inizio,mi piacerebbe vedere un tuo schema di scomposizione ,come quello presentato da altri.
Ricorda comunque che perchè un corpo sia in equilibrio devono essere nulle sia la Risultante delle Forze che quella dei Momenti .