Citazione:
Originalmente inviato da robciur Non ho il fisico di Max,ed avere un modello leggero mi dovrebbe aiutare a lanciare meglio che con un modello 100gr più pesante.Il mio secondo similSG2 pesa 242 completo,termica meglio del ICEFIRE,ma ammetto che con vento irregolare la minore inerzia lo fa sbandare tanto.Al momento non capisco se è solo questione di una buona messa a punto ancora da centrare,oppure ci vuole comunque zavorra.Se così fosse creare un modello leggero ha senso solo per sfruttarlo in calma piatta e diversamente doverlo zavorrare?E' la filosofia di Max con quelle ali stile farfalla del suo ultimo modello?Dovrò decidermi a venire a fare una gara,almeno durante la cena del sabato sera cercherò di rubarvi il 'mestiere'! |
L'ultima tua affermazione e' quella valida....
Comunque non credo che esista un solo "optimum"... ed il peso e' un fattore relativo
In lancio hai bisogno di un modello "rigido" il piu' possibile.
La scelta tra il "peso" e la "rigidita' " deve andare a favore di quest'ultima (credo che sia questo il senso di quello che dice 29).
In aria vale la messa a punto ed il tuo pollice
Se il modello vola "impiccato" ( o lo costringi tu a volare a quel modo ) restera' sensibile alle termiche ( ma allora meglio leggero ) ma solo a quelle vicine ...se, al contrario, sei piu' veloce... hai tanto cielo a disposizione per cercare.
Ritengo che la finezza aerodinamica sia prevalente rispetto ad un maggior/minor carico alare, quindi essere meno "smanettoni" con gli aileroni e non sarebbe peregrina l'idea di avere un profilo con minor camber...penso che qualcuno stia correndo dietro a questa idea...
Sergio
PS: Piano con i titoli davanti al mio cognome...porta rogna..