Beh
...
giornata di collaudo del asw 28
set up:
motore jam
regolatore jedi plus 40 amp
ricevente r700 ppm
radio mx12
batteria lipo 1600 3s flight power
condensatorino e toroidi ovunque
lancio con un pò di motore + un pò di vento e va..
volo cira 10 min per trim etc e il modello va che è una favola, molto più reattivo di quanto pensassi, poi con dual rate al 50% ed
expo al 30% ho risolto la iper reattività, il DL era giusto, comincio a perdere un pò di quota per scarsa condizione.. motore a manetta e dopo un secondo servi a fondo corsa!!! mezza vite immediata, tolgo motore e salvo il modello riplanando in assetto, terrorizzato dalll'evento evito il motore, trovo una termicuccia e risalgo un pò, poi ritento motore e bam di nuovo servi impazziti, via lo stick del gas e risalvo il modello, ricerco termica ma niente e atterro un pò più in basso ma bene, neanche un graffio.
FASE 2
aspettando il buon Giancape, sostituisco la ricevente r700 con la SPCM smc14 quindi sempre graupner ed in oltre ben funzionante e testata sul fox a cui è dedicata.
faccio qualche affinamento per correggere il poco trim che avevo usato
arriva giancape e decidiamo di fare prima un test radio, mi allontano con antenna abbassata per almeno 50 metri e tutto va benissimo, proviamo motore, tutto ok(motore forse provato troppobrevemente
..)
ok pronti al lancio in totale assenza di vento, ottimo per verificare l'assetto
motore a manetta, gianca lancia entra fail safe, inevitabile crash
io e giancarlo allibiti
le brutte botte di interferenza che avevo preso al primo volo con la ppm, con la pcm sono risultate fatali a causa del fail safe immediato al momento del lancio