Lo scatto libero è un meccanismo che permette la trasmissione del moto in un solo senso, si tratta di un cuscinetto unidirezionale, pari a quello montato sul trascinatore della prima marcia. In pratica permette la trasmissione del moto solo in un senso (trazione) e rende appunto "libero" l'asse se non sei sotto gas (frenata). Gli effetti sono quelli di una macchina molto scorrevole in rilascio, forse tendenzialmente sottoserzante in uscita di curva(dipende poi dall'assetto) inoltre le masse in moto all'avantreno sono minori, uno scatto libero pesa meno di un differenziale pieno di olio, cosa che permette una accelerazione teoricamente più elevata.
Con lo scatto in accelerazione e con macchina dritta e come avere un palo rigido, i curva il discorso è un pò più complesso.
C'è poi da fare tutto il discorso sul diametro delle gomme fra anteriore e posteriore: a parità di diametro gomme la trazione e 50% all'anteriore e 50% al posteriore (se le pulegge della trasmissione danno rapporto pari fra anteriore e posteriore) con gomme anteriori più piccole delle posteriori la macchina "spinge da dietro" cioè ha un comportamento in accelerazione e con tutte le ruote in aderenza più vicino ad una trazione posteriore.
Lati negativi sono la frenata solo al posteriore ed una guida a cui ci si deve "abituare", l'auto con lo scatto è in genere più impegativa da guidare di una con i differenziali (principalmente per la frenata)
Per chi sa guidare lo scatto all'anteriore permette di andare più veloci....
Spero di essere stato abbastanza chiaro.
Ciao.
Ultima modifica di Eugenio : 25 marzo 08 alle ore 21:33 |