Discussione: Riparazione fusoliera
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 giugno 05, 09:11   #23 (permalink)  Top
damgiu
User

L'avatar di damgiu

Data registr.: 27-08-2003
Immagini: 14
Eccomi qua ad aggiornarvi sull'avanzamento dei lavori di riparazione, complice la mancata gita in pendio di sabato e l'idea che mi frullava nella testa. Leggendo i vari suggerimenti o fatto un mix di tutto e quello che ne è uscito è visibile nelle foto. In particolare un suggerimento di Doc mi ha fatto balenare l'idea.

Ho pensato di utilizzare i fori di alleggerimento per alloggiare le guancette di compensato di betulla da 3mm che partono dall'ordinata che sostiene l'ala posteriormente fino alla parafiamma.

Per prima cosa ho eliminato l'ordinata anteriore all'ala e ho disegnato i contorni della guancetta su un foglio trasparente da proiezioni in modo da creare poi una sagoma di cartone da qui ottenere il pezzo di legno.

Ho eliminato tutti i divisori e tutti i pezzi che potevano essere di intralcio al lavoro, visto che una buona parte di questi pezzi dovrò rifarli.
Per la fiancata di sinistra non ci sono particolari problemi, mentre per la destra il lavoro è più lungo e delicato perchè manca un'intera porzione.

La nota positiva e che con le guancette assemblate a secco pone già una buona resistenza alla torsione.

Stasera proseguirò con l'inserimento dell'ala per verificare gli allineamenti
Icone allegate
Riparazione fusoliera-ss001.jpg   Riparazione fusoliera-ss002.jpg   Riparazione fusoliera-ss003.jpg   Riparazione fusoliera-ss005.jpg   Riparazione fusoliera-ss006.jpg  

Riparazione fusoliera-ss007.jpg   Riparazione fusoliera-ss008.jpg  

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando