Citazione:
Originalmente inviato da QuietStorm Non è proprio così: la forza centrifuga non esiste nei sistemi inerziali, ma è rilevabile come forza apparente nei sistemi non inerziali.
Un aeromobile in virata NON è un sistema di riferimento inerziale; infatti il pilota "sente" la forza centrifuga poiché è solidale con il suo sistema non inerziale (l'aeromobile in virata).
Di conseguenza, sempre nel sistema non inerziale considerato, è rilevabile la forza apparente "peso" come diretta verso il basso rispetto al pilota, a prescindere dall'angolo di inclinazione della virata, ovvero la sensazione dei "g" applicati verso il basso.
Il fatto che l'esempio citi una virata coordinata (con pallina al centro, per i piloti veri quale io purtroppo non sono) sta a significare che le forze trasversali sono equilibrate rispetto al sistema non inerziale.
In altre parole, il sistema, visto da terra (sistema inerziale) NON è in equilibrio, quindi la virata è possibile.
Ciao!
P.S.:Le mie nozioni di fisica sono un po' arrugginite... si accettano critiche purché costruttive! |
Bravo QuietStorm! Il punto è, appunto, il sistema di riferimento.
Lo schemetto precedente rappresenta le forze in gioco dal punto di vista del pilota il quale, essendo solidale con l'aereo, si trova in un sistema di riferimento non inerziale. Ciò spiega anche perchè la pallina, attratta verticalmente dal peso e "centrifugata" dall'aereo verso l'esterno, si dispone al centro.
Volendo però esaminare la scomposizione delle forze dal punto di "vista" di un osservatore esterno collocato in un sistema inerziale (es. aeromodellista che pilota il modello) lo schema di scomposizione direi che è (o dovrebbe essere) questo qua (correggetemi se sbaglio):
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