Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 marzo 08, 17:01   #14 (permalink)  Top
Raviator
User

L'avatar di Raviator

Data registr.: 02-07-2007
Citazione:
Originalmente inviato da QuietStorm Visualizza messaggio
Non è proprio così: la forza centrifuga non esiste nei sistemi inerziali, ma è rilevabile come forza apparente nei sistemi non inerziali.
Un aeromobile in virata NON è un sistema di riferimento inerziale; infatti il pilota "sente" la forza centrifuga poiché è solidale con il suo sistema non inerziale (l'aeromobile in virata).
Di conseguenza, sempre nel sistema non inerziale considerato, è rilevabile la forza apparente "peso" come diretta verso il basso rispetto al pilota, a prescindere dall'angolo di inclinazione della virata, ovvero la sensazione dei "g" applicati verso il basso.

Il fatto che l'esempio citi una virata coordinata (con pallina al centro, per i piloti veri quale io purtroppo non sono) sta a significare che le forze trasversali sono equilibrate rispetto al sistema non inerziale.

In altre parole, il sistema, visto da terra (sistema inerziale) NON è in equilibrio, quindi la virata è possibile.

Ciao!

P.S.:Le mie nozioni di fisica sono un po' arrugginite... si accettano critiche purché costruttive!
Sarà la pacatezza delle sue parole (esordisce con "Non è proprio così" invece che con "non dire delle puttanate"), sarà la competenza e la chiarezza espositiva dimostrata, sarà quel suo nick unito ad un avatar quasi celestiale...insomma penso proprio che questo QuietStorm é l'Uomo Nuovo che forse permetterà a questa discussione di arrivare almeno fino a pagina 3!!!