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Vecchio 25 marzo 08, 16:33   #12 (permalink)  Top
QuietStorm
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Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
... un momento. Lasciamo stare i momenti (per il momento...) ed esaminiamo la semplice scomposizione vettoriale delle forze applicate in un punto.

In un noto manuale trovo questo schema della scomposizione delle forze in virata.
Secondo me, c'è qualcosa che non va.
A parte la presenza di una "forza centrifuga" (che tutti sanno non esistere) e di una "componente verticale del peso" (come se il peso possa avere direzioni diverse dalla direzione della gravità), a me sembra che l'aereo schematizzato nel disegno non possa virare.
Il motivo è facile da intuire: le "forze" rappresentate (ammesso che esistano), prese a due a due, hanno stessa direzione e stessa intensità, ma verso contrario, e quindi il sistema di forze è in equilibrio.
In altre parole, l'aereo del disegno procede diritto e non vira.
.....
Non è proprio così: la forza centrifuga non esiste nei sistemi inerziali, ma è rilevabile come forza apparente nei sistemi non inerziali.
Un aeromobile in virata NON è un sistema di riferimento inerziale; infatti il pilota "sente" la forza centrifuga poiché è solidale con il suo sistema non inerziale (l'aeromobile in virata).
Di conseguenza, sempre nel sistema non inerziale considerato, è rilevabile la forza apparente "peso" come diretta verso il basso rispetto al pilota, a prescindere dall'angolo di inclinazione della virata, ovvero la sensazione dei "g" applicati verso il basso.

Il fatto che l'esempio citi una virata coordinata (con pallina al centro, per i piloti veri quale io purtroppo non sono) sta a significare che le forze trasversali sono equilibrate rispetto al sistema non inerziale.

In altre parole, il sistema, visto da terra (sistema inerziale) NON è in equilibrio, quindi la virata è possibile.

Ciao!

P.S.:Le mie nozioni di fisica sono un po' arrugginite... si accettano critiche purché costruttive!
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Fabrizio
Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!!
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