Grande Odi!
Non solo sei una vera miniera di idee ma ti compiaci di trovare la soluzione migliore ai vari problemi. Esperienza e vera passione.
L'idea delle pulegge mi intriga molto, ma temo che non la potrò applicare poichè nel progetto che ho seguito, l'autore usa per gli alettoni l'incernieratura con nastro adesivo sull'estradosso delle ali
Ora mi sento un pò citrullo per aver chiesto consiglio sul rinvio da usare sugli alettoni. Dato che la cerniera non si trova sulla linea mediana del BI dell'alettone mi sa tanto che devo necessariamente ripiegare sull'astina...
Comunque il tuo consiglio non è stato inutile: avrei pensato di usare il sistema delle pulegge sui rinvii di coda. Due pulegge coassiali per l'elevatore ed una per il timone. Tutto il gruppo servi+pulegge lo vorrei mettere a circa metà fusoliera in modo tale che i 4 tiranti dell'elevatore abbiano un basso angolo di incidenza rispetto al piano di lavoro delle pulegge e non furiescano dalla loro sede nella gola fresata.
Pensi che sia fattibile o reputi il triplasqadra la soluzione più affidabile?
Come fissare i tiranti alle parti mobili e cosa utilizzare per registrare la loro tensione?
Grazie.