Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 marzo 08, 21:46   #294 (permalink)  Top
Icaro62
UserPlus
 
L'avatar di Icaro62
 
Data registr.: 28-06-2006
Residenza: Mestre - VE
Messaggi: 2.452
Immagini: 8
Allora ragazzi,
Ho ripreso i lavori, anche se con la dovuta calma e ficnhè il ginocchio non mi ha ordinato di mettermi a riposo.

Faccio una premessa, pronto a prendermi un'altra dose di carne come già successo oggi durante una telefonata fiume fatta con il mitico Giulio. Fuori il "peccato": Non ho fatto ancora il bordo d'entrata, ma ho misurato lo stesso l'incidenza. Ho fatto numerose prove con questo strumentino, per vedere se cambiava qualcosa quando lo posizionavo nella zona non c'è il bordo d'entrata, provando a "forzarlo" in giù o in su, ma la lettura era sempre la stessa. Questo vuol dire che se il segno = lo paragoniamo all'estradosso e intradosso dell'ala e il segno > lo paragoniamo all'appoggio dello strumento incidenziomentro, ottengo sempre una situazione => con la centratura dello strumento dell'ala. Ho preferito fare così perché in questo modo, ad esempio, posso sempre sfilare il filo trecciato, consentendomi di avvicinare l'ala alla centina del Karman.
Aspetto i commenti di Giulio che per un'altra cosa, mi ha già detto che l'ho fatta fuori dal vasino...
Venendo ai lavori, vi espongo quanto fatto:

Foto 1 e 2: Ho provato a vedere l'incidenza dell'ala con il piano di coda, infilando semplicemente l'ala alla baionetta e fermando il piano di coda con gli spilli. Come si vede l'incidenza, così com'è è già di 1° e non servirà fare modifiche all'appoggio del piano di coda (puro culo del principiante, oppure sono riuscito a rispettare il progetto)

Foto 3: Seguendo le istruzioni di Giulio (ve le siete lette/stampate?), ho posizionato la centina 2b e traguardando l'ala, l'ho fatta scivolare verso la fusoliera (per quanto consentito), e ho tracciato sulla fusoliera, il profilo della centina.

Foto 4: Messo una livella sulla fusoliera, per renderla parallela al piano di lavoro, ho verificato che l'altezza delle due ordinate 1b delle due ali, fossero rispettivamente allo stesso livello anche con la loro proiezione sulla fusoliera.

-Segue su altra pagina-
__________________
L'ALLEGGERITO


http://www.gajnervesa.com/

Ultima modifica di Icaro62 : 02 gennaio 10 alle ore 11:09
Icaro62 non è collegato   Rispondi citando