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Vecchio 19 giugno 05, 16:46   #5 (permalink)  Top
giove
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Ciao Barone Rosso,
grazie del consiglio. Il costo di questo gyro è abbastanza alto (relativamente all'elicottero su cui va impiegato) ma se nel mio futuro ci saranno elicotteri migliori allora la spesa sarà senz'altro opportuna.

Purtroppo non ho avuto segni evidenti di deriva del giroscopio, ho lasciato acceso l'impianto radio per alcune decine di minuti collegando un servo al gyro, ma la posizione è rimasta esattamente la stessa per tutto il tempo. Sono un po' confuso, ho fatto prove incrociate che per esclusione mi indicavano un difetto del giroscopio, ma forse ho trascurato qualcosa.
Quando le batterie iniziano a scaricarsi, dando "gas" il rotore di coda perde giri massimi, probabilmente perchè il motore principale fa abbassare parecchio la tensione del pacco batterie ed il ruotino di coda rimane a corto di "volts". Questo giustificherebbe la mancanza di direzionale alla fine del primo pacco batterie, ma mettendone immediatamente uno fresco il problema si presenta quasi subito.
Inoltre sembra che togliendo il coperchietto del giroscopio tutto funzioni meglio per più tempo, ma toccando con le labbra il circuito del gyro sento che è sempre perfettamente freddo...

Se dovessi ricomprare il giroscopio probabilmente ne prenderei uno decente come quello che mi hai detto tu (l'ho trovato in italia a 135euro, non di meno), ma mi roderebbe un bel po' montarlo e scoprire che non era quello. A quel punto mi troverei nella condizione di dover ricomprare un elicottero migliore, ma per ora non mi voglio azzardare perchè nei miei tentativi di manovre faccio ancora degli errori e faccio dei crash incredibili... questo elicotterino è robusto da matti, ancora non si è mai rotto niente, ma se fosse qualcosa di più preciso e delicato sarei continuamente con le mani al portafoglio. Ormai l'hovering lo faccio bene, ma se provo a metterlo a 90 gradi ispetto a me, oppure col muso rivolto a me, ogni tanto mi impappino e vado contro qualche mobile o contro il muro (lo so, sono uno scellerato, dovrei almeno andare all'aperto a fare queste prove!)

Ho intenzione di fare il bimotore in coda, magari aspetto di provarlo prima di comprare un giroscopio. Può darsi che riducendo l'impedenza in coda (grazie ai due motori in parallelo) se fosse un problema di correnti erogate dalla centralina lo dovrei scoprire, sperando di non bruciarla... QUando arrivano i motori di ricambio lo provo subito.

Insomma ora non so come muovermi, comunque GRAZIE TANTE PER L'AIUTO ED I CONSIGLI, non sono stati inutili!

Ciao, Giorgio.
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