Discussione: Costruito Mugi-Evo!!!!
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 marzo 08, 13:39   #1 (permalink)  Top
Creative
User

L'avatar di Creative

Data registr.: 19-12-2005
Costruito Mugi-Evo!!!!

Salve ragazzi, intanto buona Pasqua a tutti. In questi giorni mi sono cimentato nella costruzione del Mugi-Evo:

Mugi - Evo - Introduction

Dopo vari esperimenti riguardanti l'incollaggio del coroplast (per noi italiani del polionda) ho dovuto cedere allo strapotere dell'epossidica bicomponente. Infatti, tale colla, è l'unica che garantisce un incollaggio sicuro e duraturo del polionda, unico neo è il peso di tale resina non certo trascurabile. E' sufficiente carteggiare bene le parti da incollare, con carta abrasiva da legno a grana grossa (si devono vedere chiaramente i solchi della carta sul materiale), pulire bene la zona con alcool (oppure acqua e sapone) e soprattutto quando possibile bisogna pressare le parti da unire dopo aver applicato un velo uniforme di collante.
Il risultato lo si vede nelle foto. Purtroppo per ora non ho video da postare per mancanza di un operatore della videocamera.
Parlando della componentistica:
-Motore: Alcuni elicotteristi avranno scorto dalle foto il motore brushless del piccolo trex 450 da 3700 kV
-Elica: Graupner CAM speed prop 4.7x4.7
-ESC: Jeti plus 30p advance
-Li-po: Jtronik 11.1V 2000mAh 20C
-Ricevente: J.tronik - RX JX 5 micro 5CH FM 40 Mhz
-Servi: 2 Hitech HS65 MG
Alcuni dati:
Peso in ODV 550g circa (ho sforato un pochino rispetto ai 450g del progetto, ma il modello vola bene ugualmente, anzi....)
La piccola elica fa assorbire al motore a pieno carico 36A quindi un po' troppi per motore e regolatore, ma con un piccolo accorgimento (la presa d'aria sul muso) il regolatore è ben raffreddato, il motore è praticamente freddo a fine volo.

Un po' problematico risulta il lancio (mi sono pure fatto male ad un dito con l'elica), ma successivamente ho montato un listello di balsa sul ventre in corrispondenza del baricentro ed ora avendo un comodo appiglio ed effettuando un lancio con motore a 50% della potenza, il modello entra in volo senza problemi. Per l'incollaggio delle derive ho usato la colla a caldo, anche lei ottima per tenuta ma pessima per peso.

Beh, che dire, è il primo modello che realizzo da velocità e ne sono rimasto entusiasmato (che palle i soliti slow-flyer!!!). Il modello è molto veloce (appena possibile registro il suono di un passaggio e ne misuro la velocità con il programma sulla rete). E' stabile superato una certa velocità (diciamo che almeno serve un 30% di gas per poterlo controllare). Durante le affondate (con motore al massimo) il modello urla che è un piacere. Il vento non disturba quasi il volo, purtroppo però essendo un due assi, quello laterale ne intacca la fluidità di volo.

Un consiglio per chi vorrà realizzarlo, non trascurate il tondino di carbonio che irrobustice la struttura (io ne ho usato uno da 5mm pieno). Secondo me senza la struttura si deforma alle alte velocità.

A presto un video. Ciao.
Icone allegate
Costruito Mugi-Evo!!!!-23032008462.jpg   Costruito Mugi-Evo!!!!-23032008464.jpg   Costruito Mugi-Evo!!!!-23032008463.jpg   Costruito Mugi-Evo!!!!-16032008460.jpg  
Creative non è collegato   Rispondi citando