Citazione:
Originalmente inviato da lord80 Così ad occhio credo che un motore da 1,5 - 2,5 c non sia sufficiente.
Nel prototipo del moltiplicatore di giri per fantex 6xx c'era sù un 6,5 cc.
Cmq, sempre ragionando ad occhio, sarebbe sufficiente prendere un comune riduttore (con ingranaggi in metallo) e farlo funzionare al contrario....
... non so se ne vale la pena
Ciao |
forse no, ma è un po come quello del mega mig ( o sukoy? non ricordo
)elettrico con una secchiata di lipo, sarebbe comunque un bello studio di tecnica
lascerei perdere in partenza i motori da aerei e punterei direttamente a quelli da macchine (oserei dire che ci si dovrebbe aggirare tra i 3,5 e i 4,5 cc per avereuna discreta coppia per far muovere la moltiplica) per vari motivi:
1) avendo maggiore superfice radiante non devono essere necessariamente esposti a forti flussi d'aria che comprometterebbero la resistenza, quindi basterebbe qualche "spiffero", inoltre si trovano già predisposti per il pull start (d'obbligo in questa configurazione)
2) girano a regimi più elevati
3)sono già predisposti al montaggio di ingranaggi (ma forse questa non conta perchè di norma sono ridotti mentre in questo caso dovrebbero essere "moltiplicati")
Direi che il soggetto ideale sarebbe un bimotore tipo f14 o f15 o un sukoy (sandroooo
) in configurazione biventola monomotore con il motore tra i due condotti ma fuori da essi, ovviamente la trasmissione alla ventola la farei a cinghia in modo da disturbare il meno possibile il flusso
Comunque spero che si dia seguito a quest'idea, se ne avessi le capacità lo farei io, è da un pezzo che mi frulla un'idea del genere in testa, ma mi toccherà limitarmi ad ammirare e cercare di imparare