Salve Ragazzi...solo a titolo di confronto,o magari potrebbe essere di aiuto a chi si accinge alla costruzione di questo bellissimo modello,ho voluto descrivere gli Highlights riguardo alla costruzione e la personalizzazione del mio modello...dunque ogni critica e/o consiglio è accetto a braccia aperte !!
Qui Il Video che descrive alcuni punti riguardanti la costruzione dello stesso.
Grazie.....
Il Graupner Elektro Junior è un motoaliante calmo ma reattivo,dall'estetica molto curata e con pochi punti deboli ma molti punti di forza.Come dicevo l'estetica è molto curata,la sua coda a "T" ne enfatizza la sua bellezza,oltre ad essere più performante rispetto al normale piano di coda che di solito si trova allineato con le ali e ne subisce le turbolenze.Inoltre con la coda a "T" si ha più leva,e il modello risponde meglio alle manovre di cabra/picchia.
Ha in dotazione un potente brushless con elica ripieghevole di lodevole fattura,se si fanno quattro calcoli,il solo gruppo elica+Motore costa quasi quanto il modello intero,praticamente il modello lo pagate 10 euro!!!Tutto è di altissima qualità,il materiale di costruzione "Solidpor" ha un ottima resistenza e leggerezza.Passiamo ai punti deboli (si fà per dire)La baionetta in corredo è molto sottile,ha in diametro di 10mm ed interno 9mm.usate questa fino a quando non si lesiona,in seguito acquistate una baionetta di diametro 10mm interno 8mm e se volete più sicurezza,acquistare un tondino di ramino da 8mm di diametro da inserire all'interno della baionetta.Il Piano della coda a "T" si tiene solo con una vite in plastica,che devo dire la trovo molto resistente ed una volta bloccata,la coda forma un tuttuno con il modello.Non sarebbe male pensare ad un bloccaggio più sicuro.Lo spazio all'interno del vano elettronica è ridotto,basta un cutter ed un pò di pasienza per rifilare un buon alloggio all'elettronica,senza che la struttura ne risenta.Io ho preferito fissare il regolatore a 1cm dal fondo,in modo che l'aria che entra dalla presa d'aria laterale riesca a raffreddare il regolatore nella parte superiore ed inferiore.Prima di fissare il castello motore,rifilate la plastica del castelletto che ostruisce in parte la presa d'aria,ed inoltre con un cutter tagliate le protuberanze di solidpor all'interno del vano,per creare un percorso d'aria privo di ostacoli.La lipo è fissata ai bordi del vano con del velcro e si trova ad 1 centimetro circa dal regolatore,questo ne favorisce il raffreddamento sia per la lipo che per il regolatore.Il filo dell'antenna l'ho alloggiato nella parte inferiore della fusoliera e protetto con del nastro adesivo trasparente.I bordi di entrata e di uscita delle ali le ho rinforzate con del nastro adesivo fibrato in fibra di vetro dato che dove volo di solito io l'erba è mista ad arbusti.
Nell'accoppiamento ali ho inserito 3 coppie di magneti al neodmio,che mi assicurano un aggancio mostruoso e rapido.Nei piani di costrizione,è suggerito di mettere la baionetta di rinforzo all'interno della fusoliera a metà corsa,io suggerisco di spostarla tutta indietro verso la coda,parte più debole e soggetta ai colpi di frusta in caso di atterraggi poco "gentili".inoltre nello scasso interno del timone,inserite un tondino di ramino da 6mm,così facendo rinforzerete la coda.
Attendo Commenti e suggerimenti...