Citazione:
Originally posted by soccmario@18 giugno 2005, 19:05 Ciao ragazzi!
Vorrei avere delle delucidazioni sulle batterie litio, visto che nn ne capisco molto!
In pratica ho comprato alcuni giorni fa delle batterie per il mio draghetto del tipo:
Li-Poly Battery 1300mAh 7.4V (mi hanno assicurato un'autonomia di 20/25 minuti.)
Il problema è che non so che tipo di caricabatterie usare, nn vorrei creare problemi alle batterie, anche perchè m hanno detto che ci vuole un caricabatterie apposta per le litio perchè quello per le ni-mh nn va bene!!.. ho visto su internet, un caricabatterie che vorrei comprare non molto costoso del tipo:
2 cell 7.4 volt Lipoly batteries-240v input
Output: 1 Amp
che ne dite va bene per il tipo di batterie sopra citato?????
inoltre vorrei sapere anche come faccio a sapere quanto sono cariche, quanto tempo devono stare in carica, e altre info utili sulle lipo..
ringrazio in anticipo tutti quelli he risponderanno e che daranno preziosi consigli sull'argomento, che, spero,, saranno utili anche agli altri!!
a presto
Dragons85 |
Il caricabatterie descritto, lo puoi usare solo a casa alimentandolo a 220 Volt. Sarebbe stato più comodo il tipo con ingresso a 12 Volt per ricaricaricare gli accumulatori con la batteria dell'automobile.
La corrente di uscita di 1 A può andar bene ma la ricarica delle LiPo 1300 mAh durerà dai 90 ai 120 minuti.
Il caricatore sarà fornito sicuramente di una segnalazione per indicare la fine carica. Se lo stesso è fornito di amperometro, la fine carica è evidente quando la corrente di carica è zero o prossima a zero.
Naraj.